Miller TurboLite Edge è un nuovo retrattile anticaduta (self-retracting lifeline - SRL) leggero e altamente resistente che pesa solamente 1 kg ed è quindi il più leggero dispositivo testato su spigolo da 2 metri disponibile sul mercato.
Il nuovo sistema anticaduta, commercializzato da Honeywell, è il 15% più leggero della maggior parte dei prodotti concorrenziali, e offre agli operatori nel settore dell'edilizia, manutenzione, utility e oil and gas, maggiore comfort, libertà di movimento e un arresto immediato in caso di caduta.
Caratteristiche tecniche
Miller TurboLite Edge è completamente testato su spigolo e certificato per i lavoratori che pesano fino a 140 kg grazie all'uso di tessuto rinforzato altamente resistente. Il dispositivo è certificato per essere agganciato a livello dei piedi (FF2) per proteggere i lavoratori dal rischio di caduta sopra uno spigolo ma che non possono optare per un punto di ancoraggio più alto (FF1 o FF0). Dispone di un meccanismo di blocco rapido per garantire una distanza di arresto ridotta, particolarmente importante quando lo spazio verticale è limitato.
Tra le altre caratteristiche sono da annoverare due elementi girevoli, uno sull'alloggiamento e uno integrato al connettore di ancoraggio in alluminio, che garantiscono libertà di movimento agli utilizzatori. Gli elementi girevoli impediscono al tessuto di attorcigliarsi e quindi eliminano eventuali rischi di blocco del retrattore quando viene agganciato.