Manutenzione T&M ha rivolto alcune domande allo staff di Rima Srl, rivenditore del brand Facom, sito a Carmagnola, in provincia di Torino.
Ci potete raccontare brevemente la storia di Rima Srl dalla fondazione a oggi?
La ditta Rima nasce a Carmagnola nel 1980 per soddisfare le richieste delle aziende locali. La crescente domanda di nuovi prodotti e l’ampliarsi del numero dei clienti porta l’azienda a spostarsi in un nuovo magazzino di circa 1000 metri quadrati posizionato strategicamente vicino al casello autostrada Torino-Savona.
Quali sono i principali prodotti da voi distribuiti e a quale tipologia di clientela/settore vi rivolgete maggiormente?
La specializzazione sugli articoli tecnici per l’industria, in particolare nel settore oleodinamico e pneumatico, hanno portato la Rima ad essere un punto di riferimento per molte aziende sia locali che fuori regione nei più svariati settori: industrie meccaniche, alimentari e agricole.
Per soddisfare queste richieste, la gamma dei prodotti spazia dalla piccola minuteria ad articoli tecnici più importanti, quali ad esempio tecno-plastici, trasmissioni, assemblaggio di tubi idraulici, cilindri pneumatici e centraline oleodinamiche.
Facom è tra i marchi da voi distribuiti. Come descrivereste il rapporto con questo fornitore e cosa significa per voi essere un distributore di questo marchio in particolare?
Sin dai primi anni l’azienda ha scelto di collaborare con i più importanti marchi del settore tra cui ovviamente spicca Facom, leader indiscusso nel mondo dell’utensileria. Questo fornitore ci ha sempre affiancati egregiamente durante la nostra vita aziendale fino ad oggi proponendoci ottimi prodotti ed attività dinamiche volte ad aumentare la visibilità del punto vendita.
Avete recentemente tenuto un evento dedicato al marchio Facom. Di cosa si tratta?
Proprio in virtù di questa stretta collaborazione, abbiamo organizzato la giornata denominata Open Day, che si è svolta lo scorso 10 ottobre per festeggiare i 100 anni dello storico marchio francese che ha coinvolto i numerosi clienti presenti.
Oltre alla normale attività di rivendita, offrite anche altre tipologie di servizio (consulenza, manutenzione, ecc.)? Ce ne può parlare?
Forte dell’esperienza pluridecennale, la Rima, oltre alla semplice vendita, fornisce anche numerosi servizi accessori quali consulenze, piccole manutenzioni, offerte commerciali e consegne con mezzi propri.
Quali sono le variabili più importanti nella scelta di un prodotto per i vostri clienti? Solo il prezzo o anche il servizio?
Oggi il cliente è sempre più esigente ed oltre al prezzo, l’attenzione viene rivolta sempre più ai servizi accessori offerti dal fornitore. Per questo l’azienda è in costante evoluzione attraverso la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti per far si che il cliente possa trovare risposte esaurienti ai propri problemi tecnici.
Alessandro Ariu
a.ariu@tim-europe.com