ANSF, Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie, ha recentemente emesso una linea guida sul Dossier di manutenzione
riguardante la documentazione che deve essere fornita (di norma dal Costruttore) al Responsabile della gestione del sistema di manutenzione. Con le dovute distinzioni, quanto riportato nel Dossier vale anche per gli altri settori del trasporto. Di seguito riportiamo una sintesi della linea guida.
Premessa
La gestione di un sistema di manutenzione è legato alla conoscenza del veicolo ed in particolare di tutti i componenti critici per la sicurezza che richiedano manutenzione e possano comportare rischi per il sistema di trasporto.
II Soggetto Responsabile della Manutenzione (ECM) deve essere in grado di gestire e analizzare tutte le informazioni relative all' esercizio dei veicoli di cui è responsabile per la manutenzione, in modo da essere in grado di mettere a punto l'impostazione del suo sistema manutentivo.
La Documentazione relativa alla manutenzione (di seguito Dossier di manutenzione) , fornita dal Costruttore, contiene le informazioni iniziali relative alla manutenzione necessarie per consentire all'ECM, incaricato dal titolare detentore del veicolo (proprietario, impresa di trasporto, detentore), di sviluppare il piano di manutenzione coerentemente al profilo di esercizio del veicolo.
Cosa contiene il dossier di manutenzione
II dossier di manutenzlone deve contenere tutte le informazioni necessarie per eseguire le attività di manutenzione sui sottosistemi costituenti il veicolo.
II Dossier di manutenzione consisterà in uno o piu manuali, in funzione delle informazioni da contenere, che forniranno istruzioni per la manutenzione, incluse procedure da seguire per la ricerca guasti o nel caso di malfunzionamenti, per le ispezioni e le riparazioni, in un formato fruibile dal punto di vista pratico.
II dossier di manutenzione definirà le date di sostituzione obbligatoria, gli intervalli di ispezione obbligatoria e le pertinenti procedure ispettive. Sono da considerare obbligatorie le attivita che, effettuate con tempistiche meno stringenti o con modalita diverse do quelle definite, possono pregiudicare l'integrità costante dei sistemi di sicurezza o la conformità con le norme applicabili.
1 - Documentazione generale
Deve comprendere almeno:
- disegni generali e descrizione dei sottosistemi costituenti il veicolo, nonchè dei suoi componenti;
- requisiti previsti dalla legge vigente in materia di manutenzione;
- schemi dei vari impianti del veicolo (elettrico, pneumatico, idraulico), schemi dei circuiti di comando necessari per spiegare la funzione ed il funzionamento dei sistemi interessati;
2 - Piano di giustificazione del progetto manutenzione
Descrive come sono definite, progettate e aggiornate le attività di manutenzione per garantire che le caratteristiche dei sottosistemi costituenti ii veicolo siano mantenute entro i limiti di impiego accettabili durante l'intera durata della sua vita utile. La documentazione deve contenere i dati di entrata necessari per determinare i criteri di ispezione e la periodicità degli interventi di manutenzione, cioè per mettere a punto il piano di manutenzione PdM (Analisi RAM).
3 - Fascicolo con la descrizione degli interventi di manutenzione
Spiega in che modo devono essere eseguite le attività di manutenzione, che includono, tra le altre, ispezioni, controlli, prove, misurazioni, sostituzioni, adattamenti e riparazioni.
Gli interventi di manutenzione si suddividono in:
- Manutenzione preventiva
- Manutenzione correttiva
4 - La documentazione con la descrizione degli interventi di manutenzione
Manuale di Manutenzione
II manuale di manutenzione è di norma suddiviso in più sub manuali o volumi per ogni impianto/apparato significativo. Di conseguenza ogni scheda di manutenzione preventiva e di manutenzione correttiva del PdM dovrà fare riferimento al numero del volume interessato ed al progressivo della scheda nel volume stesso. II manuale (nei diversi volumi) conterrà tutte le informazioni tecniche necessarie per una corretta manutenzione preventiva e correttiva del veicolo e dei sottosistemi/apparati.
Catalogo Ricambi
Ogni catalogo parti di ricambio (con la stessa suddivisione del manuale) sarà caratterizzato da una struttura ad albero in cui, partendo dalla tavola che rappresenta la configurazione dell'intero veicolo si arriva alla descrizione dei sottosistemi/apparati principali e secondari.
Ing. Bruno Sasso, Coordinatore sezione Trasporti A.I.MAN.