DrivePro® Remote Monitoring è uno dei servizi DrivePro® Life Cycle offerti da Danfoss, progettato per monitorare gli inverter Danfoss assicurandone sempre il corretto funzionamento in tempo reale.
La soluzione proposta collega gli inverter al cloud tramite connessione sicura e raccoglie e memorizza i segnali proveniente dai convertitori di frequenza. I dati raccolti vengono analizzati e utilizzati per creare informazioni approfondite, utili per verificare il funzionamento dell’inverter installato. I parametri dell’azionamento sono anche memorizzati in modo sicuro nel cloud: in questo modo, se si sostituisce un’unità è possibile ripristinare i parametri sulla nuova unità sostitutiva.
DrivePro® Remote Monitoring si basa su una soluzione IoT che si compone di un hardware, un gateway connesso a tutti gli inverter da monitorare e un software in esecuzione in tempo reale all’interno del cloud per archiviare e analizzare i dati. La soluzione ha accesso a tutti i parametri dell’azionamento e alla maggior parte delle misure e dei valori calcolati. Il sistema sfrutta, inoltre, l’intelligenza locale dei drive per capire come stanno operando, supervisionando alcune variabili interne, come ad esempio la temperatura e la pressione.
Grazie a un portale web, è possibile effettuare il monitoraggio in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche tramite smartphone o device mobili. I dati vengono visualizzati su una dashboard di facile utilizzo e completamente personalizzabile. La vista analitica inoltre permette di effettuare delle valutazioni approfondite: tramite strumenti integrati, si possono facilmente identificare anomalie, riduzione delle prestazioni o scoprire punti di ottimizzazione delle applicazioni.