L'elettrovalvola intelligente Maxseal ICO4-PST sviluppata da IMI Precision Engineering integra perfettamente le due tipologie principali di sistemi intelligenti PST, i posizionatori e i sistemi elettronici.
Il PST è stato utilizzato ampiamente nell'industria petrolifera e dei gas per testare la funzionalità di assemblaggi finali in sistemi di sicurezza, consentendo agli operatori di verificare i livelli di prestazione delle valvole di blocco di emergenza.
Tuttavia, entrambi i metodi principali di PST presentano alcuni svantaggi che hanno spinto IMI Precision Engineering, leader mondiale nelle tecnologie per il controllo del movimento e dei fluidi, a trovare una soluzione alternativa che valorizzi i punti di forza ed elimini i punti deboli di entrambi, garantendo una diagnostica di alto livello con il controllo della posizione, del tempo e della pressione.
L'elettrovalvola intelligente IMI Maxseal ICO4-PST è la prima nel suo genere ad integrare la sede di terminazione del posizionatore con il meccanismo di controllo del sistema elettronico, diventando un'elettrovalvola altamente integrata con il minor tasso di guasto più o meno grave rispetto a qualsiasi PST intelligente disponibile sul mercato.
Il meccanismo di doppia esclusione elimina la possibilità di extra corsa mentre la portata elevata(Cv fino a 6.0) riduce la necessità di utilizzare valvole di scarico rapido, valvole pilota e booster. La semplicità costruttiva la rende ideale per applicazioni retrofit, mentre la flessibilità dell'elettrovalvola intelligente ICO4-PST consente una semplice configurazione per esigenze ambientali e applicative specifiche.
Compatibile con velocità valvola tra 2 e 120 secondi, ICO4-PST è anche in grado di funzionare in un ampio range di temperature, da -40° a +60° e può essere progettata per configurazioni solenoide 1oo1, 1oo2, 2oo2 o 2oo3.