Parker Hannifin ha introdotto una serie di elettrovalvole con corpo in ottone a basso tenore di piombo (LLB), per applicazioni nell'industria della distribuzione di bevande. Progettate per essere installate su macchine da caffè, distributori automatici di bevande e distributori automatici di acqua, le valvole sono dotate di operatore in acciaio inossidabile.
Elettrovalvole hanno corpo valvola è realizzato in ottone CW510L (<0,25% di piombo)
Queste valvole assolvono diversi compiti all’interno dei sistemi di erogazione delle bevande, tra i quali il controllo del caricamento dell'acqua della caldaia; il controllo del vapore; l’arresto dell'acqua fredda, calda e surriscaldata; la miscelazione dell'acqua fredda e del vapore ed il controllo della pressione del vapore. Il corpo valvola è realizzato in ottone CW510L (<0,25% di piombo), l’operatore è in acciaio inossidabile, le parti mobili e la sede dell’elettrovalvola sono stati sviluppati per migliorare la vita del prodotto e la resistenza all'accumulo di calcare.
Elettrovalvole consentono di sopportare elevate variazioni di temperatura
Il design garantisce un’elevata affidabilità del sistema, riducendo il rischio di guasti alle apparecchiature ed evitando potenziali tempi di inattività causati da fermo macchina. I materiali senza piombo utilizzati sono stati accuratamente selezionati per soddisfare le normative di riferimento NSF51/2014 e EN16889/2016. La struttura metallica delle valvole consente di sopportare elevate variazioni di temperatura, di trasferire il calore e di durare più a lungo, requisiti chiave nei sistemi di distribuzione delle bevande.
Elettrovalvole sono disponibili con configurazioni a 2/2 e 3/2 vie
La serie LLB è disponibile con configurazioni a 2/2 e 3/2 vie. Sono disponibili guarnizioni Ruby o FKM FDA, le versioni per raccordi presentano connessioni da 1/8 "G e ¼" G. La gamma comprende una versione molto compatta, la 121WH/131WHH, anch’essa disponibile nelle configurazioni con porte 2/2 e 3/2. Le valvole LLB possono essere montate in qualsiasi posizione, anche se generalmente si consiglia di installarle con la bobina da 32 mm in posizione verticale sopra il corpo. È possibile specificare un'ampia gamma di parti elettriche ad alte prestazioni e a basso consumo energetico, incluse le soluzioni approvate IP65 VDE e UL.