Emerson Process Management ha presentato un portafoglio completo di prodotti per rivolgersi a un mercato ancora non sfruttato: sensori intelligenti per la produzione di processo e la gestione della produzione.
Il mercato del Pervasive Sensing estende il focus dell'azienda al di là dei tradizionali sistemi di controllo di processo e di sicurezza, per soddisfare l'esigenza dei clienti di ottenere una maggiore visibilità delle condizioni al di fuori del controllo di processo.
Il Pervasive Sensing può migliorare la sicurezza dei siti produttivi, l'affidabilità delle apparecchiature e l'efficienza energetica nelle industrie dell'Oil & Gas, raffinazione, chimica, energia e mineraria, laddove l'installazione di sensori aggiuntivi per il monitoraggio di parametri non di processo è stata finora fisicamente o tecnicamente difficile, oppure eccessivamente costosa. I rischi associati al degrado o al guasto delle apparecchiature, in passato, erano affrontati tramite ispezioni manuali periodiche e azioni di manutenzione reattiva, oppure frequentemente le perdite di energia rimanevano semplicemente non identificate.
Emerson è riuscita ad andare oltre i problemi di semplice quantificazione costo/beneficio, includendo nella valutazione dei vantaggi il minore costo di implementazione, un'installazione non intrusiva e affidabile e una riduzione dei costi del ciclo di vita, uniti a facilità d'uso senza paragone. Sono ora disponibili nuove applicazioni software e, grazie all'intelligenza incorporata nel sensore, è possibile interpretare i dati e convertirli in indicazioni semplici che identificano l'azione da effettuare. Questa strategia permette di rispondere velocemente a potenziali problemi, ottimizzando il processo decisionale.
Peter Zornio, Chief Strategic Officer di Emerson, ha dichiarato: "I nostri clienti chiedono di acquisire dati in base ai quali effettuare azioni che possano rendere il loro business più sicuro e prevedibile, che permettano di ridurre costi e rischi e risparmiare tempo. Per raggiungere questo risultato, è necessaria una rete più completa di sensori. Il Pervasive Sensing fornirà le basi per tale conoscenza".