SICK ha introdotto i modelli TTK50S e TTK70S, varianti safety, dotati di certificazione SIL2 - PL d, appartenenti alla famiglia TTK. Tutti gli encoder di questa serie sono composti da una testa di lettura e una banda magnetica, e comunicano in HIPERFACE®, l’interfaccia veloce e precisa in grado di gestire diverse applicazioni.
Encoder lineari dotati si testa di lettura per misurazione senza contatto
La testa di lettura, disponibile in taglia 50 e 70, permette una misurazione senza contatto e senza riferimento di corsa, nemmeno dopo una perdita di tensione o un restart del sistema. Infatti, la banda magnetica genera, oltre alla traccia incrementale, una traccia assoluta. La lunghezza di misura è determinata dalla banda magnetica, che arriva fino a 1.000 mm nel caso del TTK50/TTK50S e fino a 4.000 mm nel caso del TTK70/TTK70S.
Encoder con accuratezza di ±10 µm, ripetibilità inferiore ai 5 µm e velocità fino a 10m/s
L’housing di appena 50 o 70 mm ne permette l’installazione in qualsiasi spazio, senza rinunciare ad alte perfomance: accuratezza di ±10 µm, ripetibilità inferiore ai 5 µm e velocità di lavoro fino a 10m/s. Caratteristiche garantite persino in ambienti difficili, dal momento che l’elettronica è completamente chiusa nella testa di lettura.
Encoder con ridotta usura del sensore e senza frequenti interventi di manutenzione
La misurazione senza contatto riduce l’usura del sensore stesso e fa sì che il dispositivo non richieda frequenti interventi di manutenzione. I sensori a effetto Hall presenti nella testa di lettore, inoltre, sono immuni alla presenza di sporco, umidità, polvere e grasso, per misurazioni sempre precise nelle diverse applicazioni.