Endress+Hauser ha incrementato il suo business nella valuta locale, nonostante le difficili condizioni di mercato dello scorso anno. In euro, invece, il fatturato consolidato è diminuito dello 0,2%, pari a 2.1 miliardi di euro, principalmente a causa degli effetti dei tassi di cambio.
Quadro economico solido
"Nelle valute locali, abbiamo aumentato il nostro business del 2,1 %", ha detto il Chief Financial Officer, Dr. Luc Schultheiss. I dati preliminari per l'esercizio 2016 mostrano i costi aziendali sostenuti sotto controllo. "Anche se il ritorno sulle vendite risulta inferiore, come in passato, possiamo ancora vantare un quadro economico solido", ha sottolineato il CFO. L'occupazione è rimasta costante all'interno del Gruppo, grazie a una forza lavoro globale di 13.003 alla fine del 2016, con un incremento di 51 unità rispetto all'anno precedente.
Obiettivi
Secondo l'Amministratore Delegato Matthias Altendorf, un rallentamento della crescita economica in tutto il mondo, così come i cambiamenti fondamentali nell'economia globale, hanno lasciato il loro segno sui risultati. "Due terzi dei nostri centri di vendita ha raggiunto nel 2016 una crescita con profitto. Tuttavia non siamo riusciti a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi", ha detto il CEO del Gruppo. "Ma rispetto al resto del settore abbiamo operato egregiamente."
Con fiducia verso l'anno in corso
Nonostante segnali economici positivi nei singoli mercati, Matthias Altendorf si aspetta dal 2017 un altro anno di sfida, non meno importante date le incertezze politiche. Indipendentemente da ciò, grazie alla ripresa registrata negli ultimi mesi, l'Amministratore Delegato guarda avanti con fiducia. Endress+Hauser presenterà la Relazione Annuale Certificata 2016 il prossimo 9 maggio a Basilea, Svizzera.