Energy 2019, record di partecipanti per la sesta edizione

Tenutasi il 15 maggio, la giornata sull’efficienza energetica a 360°, organizzata da TIMGlobal Media, ha visto la partecipazione di oltre 130 esperti del settore

  • Giugno 11, 2019
  • 48 views
  • Energy - Industry & Efficiency si conferma un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario Energy-intensive italiano
    Energy - Industry & Efficiency si conferma un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario Energy-intensive italiano

Incentrato come di consueto sul racconto di casi applicativi reali di efficientamento energetico in ambito industriale, Energy – Industry & Efficiency si è tenuto lo scorso 15 maggio a Zingonia Verdellino (BG), con visita allo stabilimento Heineken di Comun Nuovo (BG), il più gran­de birrificio italiano, al termine dei lavori.

Oltre 130 professionisti del settore energetico hanno preso parte alla one-day conference itinerante organizzata da TIMGlobal Media per discutere di efficientamento energetico, ascoltare i casi applicativi dei propri colleghi e confrontarsi sui temi caldi dell’argomento. Energy – Industry & Efficiency si conferma quindi ancora una volta come un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario Energy-Intensive italiano: costruita intorno alla presentazione di casi applicativi di successo di efficientamento energeti­co, la giornata ha visto anche il patrocinio di AssoEGE e la partecipazione di ENEA, ANIE Energia e ANIE Automazione.

Contenuti

I fattori determinanti del successo dell’evento, caratterizzato da un’agenda ricchissima di nomi e argomenti importanti, sono stati ancora una volta l’alto livello tecnico e la qualità delle relazioni. Inoltre, efficienza energetica a 360°: nel settore Food&Beverage, nel settore Retail, automotive, dell’oleodinamica, della logistica, termoelettrico e farmaceutico.

I lavori hanno preso avvio con l’introduzione di Marco Marangoni, Associate Publisher di TIMGlobal Media, Cristian Son, Managing Director di TIMGlobal Media e Responsabile Marketing A.I.MAN., e Marta Roberti, Content Editor di TIMGlobal Media, che ha presentato il programma della giornata sottolineando il crescendo qualitativo dell’evento in questa sua sesta edizione.

Il primo speaker della sessione mattutina è stato Giuseppe Mele, Direttore dello Stabilimento Heineken di Comun Nuovo, con la prima di una serie di re­lazioni di qualità, il cui tema principale era quello di illustrare e spiegare come in Heineken parlare di energia equivalga a parlare di sostenibilità.

Dall’efficientamento energetico in ambito Beverage ci si è spostati a quello nel settore Food con la relazione di Lorenzo Cerri, EGE di Riso Scotti e Gianluca Airoldi, Sales Director di AB Energy. Successivamente, passando attraverso altri ambiti e settori industriali, hanno dato testimonianza diretta di come lavo­rano per implementare quotidianamente le pratiche di efficientamento ener­getico CARL Software e Quicklink Solutions, Danieli in collaborazione con Hydac, Klüber Lubrication, Centrica Business Solutions, Edison e MIPU. L’intervento di Can­non Bono Energia ha chiuso la sessione mattuti­na della giornata. La seconda parte della giornata ha visto due diversi interventi istituzionali, a cura di Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione e ANIE Energia, e di Daniele Ranieri, Ingegnere e Ricercatore ENEA, intervallati dalla relazione di Marco Gagni, Project Manager di Artsana.

Lo stabilimento Heineken

A fine lavori, il più grande birrificio d’Italia, lo stabi­limento Heineken di Comun Nuovo, ha aperto le porte a un gruppo selezionato di partecipanti alla giornata, concretizzando le parole in fatti e fornen­do un esempio pratico e realistico della propria vi­sione di efficientamento energetico.

Ringraziamenti

Anche per il 2019 il contributo degli Sponsor è stato di fondamentale importanza per il succes­so della giornata. AB, Cannon Bono Energia, CARL Software, Centrica Business Solutions, HYDAC, Klüber Lubrication e MIPU sono stati i Platinum Sponsor mentre SDT era presente come Silver Sponsor.

Marta Roberti
m.roberti@tim-europe.com