Ingersoll Rand propone la sua famiglia di essiccatori frigoriferi, che assicurano il 24% in meno di consumo energetico e il 40% in meno di perdita di carico. Al fine di garantire durata e affidabilità nel corso del funzionamento, sono stati testati in una camera climatica per simulare le condizioni ambientali più impegnative possibili e sono stati convalidati secondo le specifiche di ISO 9001.
Essiccatori con collettore di accumulo a massa termica e che utilizzano la separazione centrifuga
Questi essiccatori utilizzano la separazione centrifuga per rimuovere l'umidità nel punto più freddo del sistema. Mentre il flusso dell'aria viene raffreddato nello scambiatore di calore, l'umidità proveniente da tale flusso condensa ed è scaricata attraverso un sistema di drenaggio elettronico di rimozione della condensa. Il risultato è una rimozione dell'umidità estremamente efficiente e aria pulita e secca, insieme a una ridotta perdita di carico. Negli essiccatori ciclici ad alta efficienza, al circuito di refrigerazione viene aggiunto un collettore di accumulo a massa termica per l'immagazzinamento dell'energia fredda. Questo riduce il tempo di funzionamento del compressore e offre ai clienti un ulteriore risparmio energetico.
Essiccatori con valvola di drenaggio elettronica “no loss”
Gli essiccatori frigoriferi di Ingersoll Rand offrono una portata di 1.300-2.250 m3/h e forniscono aria secca di classe 4, con un punto di rugiada in pressione (PDP) di +3 °C. Il nuovo dispositivo di controllo intelligente esegue il monitoraggio costante del livello della condensa nel separatore di umidità allo scopo di ottimizzare lo scarico attraverso la valvola di drenaggio elettronica "no loss". Qualora il sistema di drenaggio non sia in grado di scaricare correttamente a causa della presenza di sostanze contaminanti o per altre avarie, il dispositivo di controllo provvede a regolare automaticamente la sequenza temporale del drenaggio in modo da mantenere uno scarico ottimale e massime prestazioni dell'essiccatore.