Essiccatori per aria compressa ad elevata efficienza

L'Antares Tandem Technology sviluppata da Parker Hiross integra la tecnologia frigorifera e quella ad adsorbimento

  • Maggio 13, 2015
  • 473 views
  • Essiccatori per aria compressa ad elevata efficienza
    Essiccatori per aria compressa ad elevata efficienza

Con l'introduzione della nuova famiglia di essiccatori per aria compressa Antares, la Divisione Hiross Zander di Parker non presenta solamente una nuova linea di essiccatori per aria compressa!

 

Oltre a questo, Antares proclama il lancio di una nuova tecnologia per il trattamento dell'aria compressa, che offre notevoli vantaggi in termini di efficienza, flessibilità e costi di esercizio.La tecnologia "Antares Tandem Technology" sviluppata da Parker Hiross si basa sulla combinazione di due tecniche di essiccamento ben note e comprovate, quella frigorifera e quella ad adsorbimento, che sono state integrate in modo intelligente e innovativo.

 

L'aria compressa da trattare che entra nell'essiccatore è ripulita da un pre-filtro ad alta efficienza ed è poi raffreddata da una sezione frigorifera, coperta da brevetto, che riduce la temperature ed il contenuto di umidità dell'aria. Questo stadio è seguito da un filtro Zander ad elevate prestazioni della serie GL che rimuove residui di aerosol di olio e acqua e di particolato.

L'aria compressa così pre-trattata ha un punto di rugiada tra +3°C e +5°C prima di passare nel successivo compatto stadio ad adsorbimento nel quale l'umidità dell'aria è ulteriormente ridotta, fino a garantire un punto di rugiada standard di -40°C. Il punto di rugiada in uscita da questo stadio può tuttavia essere variato in modo flessibile da +3°C a -70°C per adattarsi ai requisiti di ogni specifica applicazione. Infine, l'aria pulita ed essiccata col punto di rugiada desiderato, viene post-riscaldata attraverso lo scambiatore aria-aria che scambia il calore tra l'aria fredda in uscita e quella calda in ingresso.

In confronto ad un essiccatore ad adsorbimento convenzionale o a una soluzione realizzata con un essiccatore frigorifero e uno ad adsorbimento connessi in serie, la tecnologia ATT offre vantaggi tecnici notevoli. Grazie allo stato di saturazione dell'aria in uscita dallo stadio frigorifero, le caratteristiche di adsorbimento del secondo stadio sono enormemente migliori rispetto a quelle di una soluzione con essiccatore frigorifero/adsorbimento installati in serie. Inoltre, l'unità richiede molta meno energia poiché lo stadio di adsorbimento lavora su aria

pre-essiccata.

 

La rigenerazione del materiale adsorbente, anch'essa in fase di brevetto, è effettuata con una quantità di aria di purga molto inferiore a quella normalmente richiesta dai tradizionali essiccatori rigenerati a freddo. Inoltre, l'utilizzo di un riscaldatore a basso assorbimento, fa sì che il costo energetico sia mediamente inferiore del 44% rispetto alle tecnologie simili disponibili sul mercato. L'essiccatore Antares è in grado di lavorare in modo ancora più efficiente quando è attivo il dispositivo di risparmio energetico, in dotazione standard su ogni modello, che regola automaticamente i cicli di rigenerazione in base al punto di rugiada richiesto e alle variazioni del carico.

L'integrazione delle due tecnologie consente di ottenere una soluzione molto compatta. Un essiccatore ad adsorbimento di pari portata occuperebbe molto più spazio.

 

Quando il grado richiesto di umidità residua nell'aria compressa è meno stringente (ad es. in estate, quando non c'è il rischio di ghiacciamento delle tubazioni esterne), la sezione ad adsorbimento può essere disattivata e bypassata.

 

In tal caso, Antares fornisce aria compressa con un punto di rugiada affidabile tra +3°C e +5°C, consumando al tempo stesso meno energia che nella modalità invernale. Nel corso degli ultimi tre anni, gli essiccatori ATT sono stati sottoposti a intense verifiche presso gli attrezzatissimi laboratori della Parker Hiross e sono stati impiegati in numerose applicazioni reali da parte di vari utilizzatori di aria

compressa.

 

I risultati sono stati positivi: gli essiccatori ATT soddisfano le attese, si sono dimostrati affidabili e molto efficienti. Il lancio sul mercato di questa tecnologia è iniziato con l'introduzione della famiglia di sette modelli che coprono le portate da 2,5 a 34m3/min.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto