L'Experience Center di Dormer Pramet mira a fornire competenze professionali, formazione, ricerca, sviluppo ed attrezzature per aumentare ulteriormente il campo di applicazione e le prestazioni del suo assortimento di utensili da taglio. L'Experience Center, o XP Center in breve, è situato presso l'unità produttiva di Šumperk, Rep. Ceca. È stato inaugurato ufficialmente con una cerimonia speciale alla presenza di Klas Forsström, Presidente Sandvik Machining Solutions (SMS), Stefan Steenstrup, Presidente Dormer Pramet, Marek Kotrlý, Managing Director e Production Manager Dormer Pramet e il sindaco di Šumperk Zdenek Broz, che hanno provveduto al taglio del nastro.
L'Experience Center sarà un centro globale e punto focale di attività eterogenee
Stefan Steenstrup, Presidente Dormer Pramet, ha dichiarato: "Šumperk è una location molto importante per Dormer Pramet e il luogo ideale per il nostro XP Center. Oltre 600 dei nostri 1.400 dipendenti si trovano lì e circa il 40 per cento di tutto ciò che vendiamo viene prodotto a Šumperk". L'XP Center è, però, un centro globale e sarà un punto focale per una serie di attività. L'XP Center ospiterà il team di Dormer Pramet, attualmente concentrato sulla ricerca delle proprietà dei substrati, sviluppando nuovi rivestimenti CVD e PVD e migliorando l'implementazione del tagliente. Parte dei progetti R&D sviluppati in questo centro serviranno per la creazione e l'implementazione di nuove tecnologie di produzione, migliorando le conoscenze per sostenere la produzione di prodotti in metallo duro nel modo più efficiente.
Il centro di Dormer Pramet sarà dotato di tecnologia avanzata
Inoltre, l'XP Center dispone di un moderno laboratorio dotato di tecnologia all'avanguardia, come microscopi elettronici, scanner 3D e una macchina per misurare l'usura dei materiali durante gli stress ripetuti. Il nucleo centrale dell'XP Center è una moderna sala prove con una varietà di macchine utensili e di apparecchiature di misura. Ciò consentirà a Dormer Pramet di testare la funzionalità dei prototipi del prodotto e verificare se lo strumento di taglio soddisfa le aspettative prima di essere messo in produzione. Ulteriori macchine saranno riservate ai test dei clienti. Queste saranno anche parte di un training completo, che consiste in una sala di presentazione e diverse sale conferenze.