Progettati in particolare per il funzionamento in zone pericolose, Pepperl+Fuchs ed ecom hanno presentato il feature phone EX-Handy 10 e il tablet industriale Tab-Ex 02 per Zone 1/21 & Div. 1 (secondo le direttive ATEX/IECEx). Entrambi i prodotti sono stati sviluppati internamente.
Feature phone con accesso rapido ai servizi PTT e di allarme
Il feature phone Ex-Handy 10 è certificato per il funzionamento in zone 1/21, ed è basato su tecnologia 4G/LTE e sistema operativo Android 8. Consente di sfruttare i servizi di comunicazione push-to-talk (PTT) disponibili su reti 4G e su reti private LTE e Wi-Fi. Gli altoparlanti posizionati nella parte anteriore del dispositivo mobile offrono una qualità ottimale della voce e del suono, persino in ambienti rumorosi. Pulsanti laterali dedicati e facili da usare consentono con un semplice tocco il rapido accesso ai servizi PTT e di allarme. Inoltre, la funzione di protezione automatica dei lavoratori isolati può essere implementata per la specifica applicazione e può essere integrata nel sistema informatico aziendale. Il display brillante e ad alta risoluzione è protetto da uno schermo in Gorilla Glass estremamente resistente e antigraffio. Ha grado di protezione IP68 e sopporta temperature comprese tra -20 e +60 °C.
Tablet industriale con applicazione push-to-talk per diagnosi remota e manutenzione
Il tablet industriale Tab-Ex 02, versione per Zone 1/21 e Div. 1 (ATEX/IECEX), combina le ottime prestazioni ottenibili con le applicazioni più innovative come la realtà aumentata. Dotato di sistema operativo Android 8, dispone di un potente processore Octa Core a 1,6 gigahertz, con 3 gigabyte di RAM. Semplifica lo scambio di dati con sistemi SCADA/DCS, sistemi di gestione merci (SAP, IBM Maximo), sistemi di gestione dei progetti e strumenti di pianificazione per sistemi assistiti da computer. Inoltre, dipendenti, esperti, team e gruppi di progetto possono utilizzare applicazioni industriali professionali, rendere i dati disponibili online in tempo reale e collaborare in modo più flessibile da qualunque postazione. Le applicazioni push-to-talk o di videoconferenza offrono molti vantaggi per la documentazione, la diagnosi remota, la manutenzione e la riparazione.