Se utilizzato come carburante, il biogas deve essere de-umidificato e filtrato. Questo in quanto il biogas grezzo è saturo di acqua e contiene differenti impurità che potrebbero trasformarsi in condense aggressive. Togliendo i contaminanti dal biogas si evitano danneggiamenti ai motori, ai sistemi e corrosione della rete di distribuzione. Questo sta a significare minori costi di manutenzione, di fermo macchine e maggiore efficienza dell'intero impianto.
La gamma prodotti Parker Hiross "BioEnergy" è progettata per essere affidabile, continuamente operativa, anche in presenza di impianti biogas che lavorano in condizioni severe o su impianti di smaltimento di rifiuti interrati. I filtri, scambiatori di calore e separatori, sono prodotti in acciaio inossidabile e si distinguono per decapaggio e trattamenti di passivazione. Il refrigeratore include trattamenti speciali di protezione sulla batteria condensante e sulle tubazioni, che rendono il sistema altamente resistente alla corrosione e affidabile per la continuità di operatività.
Tutti i componenti tengono presente la termo-dinamicità e la dinamica dei fluidi. Questo assicura alta efficienza di scambio di calore e alte prestazioni di separazione, garantendo cadute di pressione quasi irrilevanti con efficienza energetica.