La serie BSD di filtri spin-on per carburanti e lubrificanti va ad ampliare l’offerta di Fai Filtri, azienda italiana che produce elementi filtranti e componenti per i settori aftermarket, oleodinamica, elettroerosione, separazione aria/olio e impiantistica industriale. Questa famiglia si distingue per l’estrema facilità di utilizzo e una rapida e pulita sostituzione della cartuccia.
Filtri spin-on progettati per la filtrazione in-out dei grandi serbatoi di stoccaggio
Per una protezione totale dei sistemi di iniezione, i contaminanti solidi e l'acqua devono essere rimossi. La serie BSD, composta dalle linee di filtri spin-on Fuel e Water Absorbing, è pensata per applicazioni come la filtrazione in-out dei grandi serbatoi di stoccaggio, pompe di carburante, avvolgitubo, sistemi mobili e sistemi stazionari. Mentre per la filtrazione olio, Fai Filtri ha progettato le tipologie Light Oil e Heavy Oil, entrambe caratterizzate da un grado di efficienza superiore per i contaminanti solidi. Ogni tipologia di filtro prevede un grado di filtrazione specifico, compatibile con la gamma di viscosità dell’olio utilizzato: su un ampio intervallo di portata è garantita la perdita di carico, per una funzionalità ottimale del sistema.
Filtri spin-on con rivestimento epossidico su componenti metallici per compatibilità con fluidi
Tutti i filtri della serie BSD neutralizzano le cariche elettrostatiche per prevenire micro-danni ai media filtranti, possiedono un rivestimento epossidico su alcuni componenti metallici per una maggiore compatibilità chimica dei fluidi e sono provvisti di guarnizioni in Viton per un corretto funzionamento durante l’intera vita del prodotto, oltre ovviamente a garantire massime prestazioni di tenuta. Inoltre, nel caso del Water Absorbing, uno speciale media è in grado di trattenere elevate quantità d’acqua che contaminano il carburante.