Manutenzione Tecnica & Management ha rivolto alcune domande a Cesare Cesareni, Direttore Generale di Cesareni Srl – Forniture Industriali, rivenditore dei brand FACOM ed Expert by FACOM con sede a Bergamo.
A lui abbiamo chiesto di raccontarci in breve che cosa significa rappresentare una realtà che opera nel settore delle forniture industrali da decenni, e che nel 2020 festeggerà i cento anni di attività.
Cesareni Srl è una realtà distributiva attiva da quasi un secolo. Ci può raccontare brevemente la sua storia?
La nostra attività nasce nel 1920 dal fondatore, mio nonno, Cesare Cesareni. Da quella data la nostra azienda si è orientata sull’assistenza e la fornitura di materiali tecnici specializzati alla manutenzione ed alla produzione industriale, nel territorio della nostra provincia.
Quali sono i principali prodotti da voi distribuiti e quali settori industriali li assorbono maggiormente?
La nostra gamma di prodotti è orientata sulla trasmissione: cuscinetti, supporti, cinghie, pulegge, giunti elastici ed attrezzature delle migliori marche del panorama produttivo (SKF, OPTIBERTL, FACOM, REXNORD, NTN). Il nostro mercato si rivolge maggiormente alle aziende meccaniche, chimiche, tessili e ad ogni realtà produttiva, dall’alimentare al farmaceutico, presenti nel nostro territorio.
Assistenza e manutenzione rappresentano un fattore di business importante per la vostra azienda. Quali sono le attività che svolgete in merito?
La parte fondamentale è la nostra competenza, consigliare i nostri clienti sulle applicazioni per ottimizzare sia i costi che la durata degli impianti. È un impegno che da sempre portiamo avanti come filosofia aziendale, grazie alla collaborazione con produttori leader dei loro settori di mercato.
Facom ed Expert by Facom sono tra i marchi da voi distribuiti. Come descriverebbe il rapporto con questi fornitori e cosa significa per voi essere un distributore di questi marchi in particolare?
Come sottolineato prima, la nostra realtà predilige i marchi TOP di gamma di ogni settore. La scelta è stata perciò quella di selezionare il meglio del mercato. Facom ed Expert rappresentano un’eccellenza per i loro prodotti. È ormai una partnership consolidata da anni, volta ad offrire ai nostri clienti il meglio, grazie alla costante collaborazione con la rete tecnica che il gruppo STANLEY BLACK & DECKER ITALIA S.R.L. offre.
Quali sono le variabili più importanti nella scelta di un prodotto per i vostri clienti? Solo il prezzo o anche il servizio?
Noi abbiamo sempre considerato il servizio e la qualità dei nostri prodotti in maniera prevalente ed è quello che ci differenzia dai nostri competitor.
Alessandro Ariu