Ideale per il settore automotive, la fresa per spianatura M5F90 proposta da Sandvik Coromant è stata pensata per la lavorazione di componenti automotive in alluminio con pareti sottili senza bave, scalfitture o scheggiature. È comunque in grado di lavorare in tutto il segmento automotive. Inoltre, garantisce un lavoro veloce, perché permette di eseguire la sgrossatura e la finitura in un'unica operazione.
Fresa per spianatura che garantisce avanzamenti elevati senza vibrazioni
Il diametro del corpo fresa (25-80 mm) di M5F90 presenta inserti brasati in PCD che, grazie all'applicazione di nuovi processi di produzione, non richiedono regolazioni e consentono di ottenere avanzamenti elevati senza vibrazioni. Di conseguenza, il potenziale risparmio di tempo e denaro per gli utilizzatori è notevole. Inoltre, grazie a una combinazione di angoli di taglio, forma degli inserti, preparazione dei taglienti e parametri di taglio è possibile evitare scalfitture, bave o rotture sui componenti lavorati.
Fresa per spianatura in grado di lavorare fino a una profondità di taglio di 4mm
In termini di sgrossatura, l'utensile funziona come una fresa convenzionale, con tutti i taglienti di sgrossatura posizionati allo stesso diametro e alla stessa altezza. M5F90 è in grado di lavorare a una profondità di taglio massima di 4mm. Per quanto riguarda la finitura, l'utensile presenta taglienti a gradini radiali e assiali. Tale configurazione garantisce una fresatura priva di bave e una finitura superficiale straordinaria sui componenti in alluminio con pareti sottili, consentendo di adottare un passo stretto per evitare le vibrazioni di taglio.