Ruland, distribuita in Italia da Getecno, propone giunti a fasci studiati per abbinare motori passo-passo e servo agli encoder, madreviti e attuatori leggeri in diversi settori industriali. Garantiscono assenza di gioco, rigidità torsionale, gestiscono tutti i tipi di disallineamento e presentano un design bilanciato rendendolo un giunto molto accurato e flessibile.
Caratteristiche
I sistemi passo-passo e servo possono trarre benefici dal design a fasci multipli dei giunti Ruland. Sono realizzati con due serie di tagli elicoidali che si sovrappongono per aumentare la capacità di coppia e la rigidità torsionale, se paragonati alla struttura dei giunti con un singolo fascio. La separazione dei tagli in due serie conferisce al giunto migliori capacità di gestione del disallineamento parallelo, pur gestendo facilmente anche il disallineamento angolare, complesso ed assiale.
Modelli
I giunti a fasci Ruland sono disponibili con quattro o sei fasci nella versione metrica, in quella in pollici e nella combinazione da pollici a metrica da 3/32" (3 mm) a 3/4" (20 mm). I giunti a quattro fasci sono più flessibili in presenza di bassi carichi sui cuscinetti e sono ideali per gli encoders mentre i giunti a sei fasci presentano un corpo più largo con tagli più corti per aumentare la capacità di coppia, la ripetibilità e la rigidità torsionale. Ruland produce giunti a fasci in alluminio 7075 per una migliore flessibilità e bassa inerzia o in acciaio INOX 303 per una maggiore capacità di coppia.