I giunti in fibra di carbonio per alberi di Bibby Turboflex semplificano la progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di trasmissione della potenza che richiedono alberi orizzontali o verticali lunghi, migliorandone le prestazioni dinamiche.
Progettazione e modelli
La loro progettazione compensa il disallineamento angolare, parallelo o assiale con due giunti a dischi metallici separati da un albero distanziatore assemblato, che può essere lungo da poche centinaia di millimetri a diversi metri. I modelli standard della gamma utilizzano un albero distanziatore cavo in acciaio, ma per diverse applicazioni risulta vantaggioso utilizzare un albero distanziatore ricavato da materiale composito rinforzato in fibra di carbonio.
Vantaggi
I vantaggi derivano dalla massa ridotta e dall'alta rigidità dei distanziatori in fibra di carbonio, che possono pesare fino all'80% in meno rispetto alle versioni in acciaio. La massima velocità di esercizio di un giunto per alberi di data lunghezza e diametro è determinata dalla velocità critica dell'albero distanziatore: quella alla quale le forze centripete causano l'incurvamento centrale dell'albero. Gli alberi distanziatori in fibra di carbonio hanno velocità critiche superiori, di conseguenza tollerano rotazioni più veloci e lunghezze prive di supporto maggiori.
Applicazioni industriali
Nelle applicazioni industriali, i giunti per alberi in fibra di carbonio consentono elevate lunghezze d'albero, senza cuscinetti o supporti intermedi. Possono arrivare a lunghezze di oltre 10 m, caratteristica che ne fa la scelta ottimale per applicazioni come i ventilatori delle torri di raffreddamento o le pompe in pozzi di grande profondità, che richiedono l'installazione del motore a grande distanza dal carico.
Configurazioni e dimensioni
I giunti sono disponibili in un'ampia gamma di configurazioni e dimensioni, con diametri albero che vanno da 60 a 150 mm e capacità di coppia nominale da 250 a 3800 Nm. I giunti sono adatti ad applicazioni sia orizzontali che verticali, selezionando le caratteristiche dell'albero, del design a disco e della configurazione della flangia in funzione delle specifiche esigenze dell'applicazione.