I nuovi giunti Oldham di Ruland garantiscono assenza di gioco, offrono un design bilanciato ed elevate capacità di gestione del disallineamento parallelo, rendendoli ideali per applicazioni azionate da attuatori. Il design a tre pezzi permette di accoppiare facilmente un attuatore e un motore che presentino alberi filettati o senza chiavetta, con alesaggi disponibili nella versione in pollici o metrica.
Applicazioni e design
I nuovi giunti possono gestire tutti i tipi di allineamento e sono particolarmente adatti per applicazioni che presentano un elevato disallineamento parallelo. L’unica resistenza sul disco è di attrito, limitando il carico sui cuscinetti e proteggendo i componenti più delicati. Gli Oldham presentano un design bilanciato che riduce le vibrazioni, particolarmente utile per applicazioni azionate tramite attuatori che agiscono su componenti costosi che sono sensibili anche alle più piccole vibrazioni. I giunti oldham sono isolati elettricamente grazie alla natura non conduttiva del disco centrale, evitando che la corrente elettrica venga trasmessa alle attrezzature più delicate.
Caratteristiche principali
Gli Oldham sono costituiti da due mozzi in alluminio anodizzato che si combinano con un disco di trasmissione intermedio. Il disco è disponibile in plastica acetalica per garantire assenza di gioco ed elevata capacità torsionale, in PEEK per elevate temperature e basse emissioni di gas ed in nylon per l’assorbimento degli urti e per la riduzione del rumore. In caso di usura o cedimento, il disco può essere facilmente sostituito ripristinando le prestazioni originali del giunto. Operano anche come fusibile meccanico in condizioni di sovraccarico della coppia, con il disco che si rompe in maniera pulita ed arrestando la trasmissione di potenza.
Modelli disponibili
I giunti sono disponibili con alesaggi che vanno da 1/8” a 1-1/8” e da 3mm a 30mm. Sono disponibili su richiesta mozzi in acciaio Inox per ambienti “cleanroom”, nel vuoto o in ambiente molto corrosivi. I dischi possono essere realizzati con un foro centrale per consentire una maggiore penetrazione dell’albero o con alloggiamenti per la conservazione delle viti per attaccare il disco ad un mozzo, in modo che possa rimanere nella sua posizione durante il disassemblaggio.