Giunti per sistemi di posizionamento dinamico e controllo della velocità

Le soluzioni Huco Dynatork garantiscono elevata rigidità torsionale riducendo le attività di manutenzione

  • Luglio 5, 2016
  • 300 views
  • Giunti per sistemi di posizionamento dinamico e controllo della velocità
    Giunti per sistemi di posizionamento dinamico e controllo della velocità

Velocità, inerzia, carico sui cuscinetti, disallineamento dell'albero, capacità di coppia e limiti di spazio sono tutti parametri da prendere in considerazione nella scelta di un giunto per qualsiasi trasmissione. Da questo punto di vista, non c'è alcuna differenza con un'applicazione servo.

 

Tuttavia, quello che distingue veramente un servogiunto è la sua capacità di mantenere un'elevata integrità del segnale. Questo è particolarmente importante nei sistemi a ciclo chiuso o a velocità controllata, dove il giunto può avere l'effetto di ridurre la frequenza di risonanza. In questi casi, un giunto a elevata rigidità torsionale è fondamentale.

 

Quando la priorità sono le prestazioni, è richiesto un giunto più rigido per ridurre i tempi di impostazione, migliorare la precisione di posizionamento e innalzare il limite superiore delle prestazioni dinamiche.

 

Huco Dynatork, del gruppo Altra Industrial Motion, è un produttore leader di giunti, sia standard che personalizzati. In effetti, l'ampiezza della sua gamma supera quella di qualsiasi altro fornitore e questo vale anche per i suoi giunti ad alte prestazioni. Offre una gamma completa e una disponibilità in tempi ridotti.

 

Flex M, il giunto a membrana flessibile o a disco, offre le prestazioni migliori della gamma Huco Dynatork. Questi prodotti sono caratterizzati da membrane sottili in acciaio pressato che agiscono come elementi cardine. La coppia viene risolta in semplici sforzi di trazione nei segmenti opposti delle membrane.

 

Questi giunti hanno una vita quasi infinita e una costruzione dinamicamente bilanciata che li rende la scelta ideale per applicazioni che richiedano elevate velocità di rotazione e integrità del moto ad elevato livello.

 

Sono disponibili tre versioni dei giunti Flex M di Huco Dynatork: monostadio (per la massima rigidità torsionale), bistadio e bistadio con distanziale (massima compensazione assiale). Questi prodotti trovano tipicamente applicazione in macchine utensili, robot, centrifughe, turbine e dinamometri.

La migliore rigidità torsionale

La gamma Flex M ha il sistema più tollerante in termini di flessione, ma i giunti a soffietto Flex B e Flex K hanno una rigidità torsionale superiore. Questi giunti a soffietto in acciaio inox sono disponibili in tre configurazioni standard -corti, lunghi ed estesi - ognuna con caratteristiche differenti per garantire un'ampia scelta ai progettisti che cercano prestazioni eccellenti nei sistemi di movimento di precisione.

 

I soffietti flessibili Flex B di Huco vengono fissati ai mozzi tramite un'esclusiva tecnica di pressatura che risolve i problemi dell'incollatura o della saldatura. Le spire sono torsionalmente rigide ma elastiche in senso laterale e longitudinale. Questo tipo di giunti a soffietto è limitato ad una coppia di picco di 12,5 Nm e certificato per rotazioni continue monodirezionali e bidirezionali; se dinamicamente bilanciato, può arrivare a 25.000 giri/min.

 

I mozzi dei giunti Flex K sono incollati. L'ambito di questo design, in termini di dimensioni e geometria, dà a Huco Dynatork maggiori opportunità di progettare e produrre soluzioni personalizzate.

 

Flex Ni è la popolare versione in nichel elettrodepositato dei giunti a soffietto Huco Dynatork, solitamente utilizzati negli azionamenti di strumenti delicati come encoder, dinamometri e interruttori. I giunti a soffietto in nichel possono lavorare con elevati livelli di disallineamento assiale, angolare e parallelo, grazie alla flessione delle loro spire. Esse sono formate dalla deposizione elettrolitica di nichel per produrre uno spessore della parete privo di tensioni, uniforme e controllato con precisione.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto