Si è conclusa con grande soddisfazione di partecipanti e organizzatori l’edizione del seminario gratuito sulla Manutenzione 4.0, tenutasi il 18 ottobre presso l’Hotel Congress & Spa Parco dei Principi di Bari da PRUFTECHNIK.
Intitolato Gli strumenti manutentivi per il Condition Monitoring nell’era 4.0, l’evento ha rappresentato il primo appuntamento ufficiale organizzato da PRUFTECHNIK in Puglia e ha attratto circa 60 partecipanti provenienti sia dal territorio circostante che da oltre i confini regionali.
Numeri decisamente oltre le aspettative, che contribuiscono a rafforzare il segnale di un crescente interesse per tutto ciò che ruota attorno alle tecnologie orientate al 4.0, capaci di supportare gli operatori nella gestione di attività di manutenzione sempre più mirate ed efficaci. Proprio su questi concetti si sono concentrati i relatori – il Sales Manager e Vibration Analyst Luca Barraco e l’Area Sales Manager Massimo Mondini, di PRUFTECHNIK – che, tra gli argomenti più interessanti, hanno presentato e introdotto nuovi concetti di manutenzione, tra cui la possibilità di remotizzare dati provenienti dalle macchine e renderli disponibili su web tramite dei protocolli intuitivi, e facilmente interpretabili anche dai meno esperti della vibrotecnica.
Il programma
Figure tecniche quali Maintenance Manager, Plant Manager, Responsabili di Ingegneria di Manutenzione e Affidabilità e operatori di campo hanno potuto assistere a una giornata – suddivisa in una sessione mattutina e una pomeridiana – che ha riscosso grande interesse soprattutto per la possibilità di “toccare con mano” gli strumenti presentati da PRUFTECHNIK e messi a disposizione durante la parte pratica. La mattina è stata suddivisa in due tematiche principali. Dapprima un approfondimento delle definizioni e termini relativi all’analisi delle vibrazioni (normative di riferimento ISO, analisi di primo e secondo livello, tecniche avanzate per la diagnosi dei cuscinetti a rotolamento, vari Case History) quindi delle prove pratiche per dare immediato impatto sulla semplicità di esecuzione e acquisizione dati, tramite strumenti innovativi (Touch Screen, WI-FI, sensori triassiali, piattaforme Cloud Web per la supervisione dei dati). Non si sono trascurate tematiche quali efficientamento energetico tramite l’introduzione dell’analisi a ultrasuoni con particolare focus su: applicazioni su scaricatori di condensa, problemi elettrici, applicazioni guasti meccanici e lubrificazione. Nel pomeriggio invece maggiore attenzione a temi quali: allineamento laser (definizioni, incidenza di guasti causato da errato allineamento, dimostrazione pratica e panoramica di possibili soluzioni in ottica 4.0), bilanciatura di un rotante (teoria di base ed esempio pratico su macchina dimostrativa) e Condition Monitoring, con la scelta della migliore tecnologia per l’implementazione di un programma di predittiva. Notevole interesse si è registrato proprio durante la sessione pratica, soprattutto per ciò che concerne le tecniche di allineamento laser e le indagini sulle perdite di area compressa tramite tecnologia a ultrasuoni. In molti casi sono stati gli stessi partecipanti a chiedere di effettuare un test, riscontrando la grande facilità ed efficacia di utilizzo degli strumenti presentati. Visto il grande successo, l’iniziativa sarà replicata con una sessione analoga fissata per il primo trimestre del 2019 in Friuli-Venezia Giulia.
Alessandro Ariu