La seconda edizione di Energy Media Event, Efficiency Drivers: strategie e tecnologie per l'industria efficiente, ha radunato oltre 100 tra Energy Manager, Responsabili di Manutenzione e Direttori di Stabilimento lo scorso 12 Novembre presso Devero Hotel (Cavenago, MB), confermandosi così come appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario energy-intensive italiano.
Costruita intorno alla presentazione di casi applicativi di efficientamento energetico, la one-day conference organizzata da TIMGlobal Media e da Energy Efficiency Business & Industry, in collaborazione con Babcock Wanson Italiana e con il patrocinio di ANIE Energia, ANIE Automazione, AssoEgE, Assoesco e Messe Frankfurt, ha scelto quest'anno come location Devero Hotel di Cavenago, in quanto la struttura alberghiera è stata progettata e realizzata secondo criteri di efficienza energetica conformi allo stato dell'arte.
In apertura di giornata, Devero Costruzioni ha infatti illustrato, con un intervento dal titolo "Devero Hotel: caso studio di efficientamento energetico di una struttura alberghiera", le misure e le tecnologie adottate per rendere l'edificio sostenibile e mantenere bassi i consumi di energia.
La giornata
Anche quest'anno, fattore chiave del successo dell'evento è stato l'alto livello tecnico delle relazioni previste dalla fitta agenda. I lavori hanno preso avvio con l'introduzione di Marco Marangoni, Editorial Coordinator di TIMGlobal Media, Alessandro Bellasio, Redattore di Energy Efficiency Business & Industry, e Saverio Albanese, Responsabile Manutenzione e Gestione Materiali Tecnici di ENI Versalis, nonché chairman della giornata.
La giornata è quindi entrata nel vivo con gli interventi degli end-user, giunti anche quest'anno a mostrare come, nei rispettivi siti produttivi, vengono perseguiti gli obiettivi di efficienza energetica e di produzione sostenibile.
Oltre a Devero Costruzioni, hanno presentato i propri risultati realtà eterogenee e provenienti da settori molto differenti, segno di quanto trasversale
sia l'esigenza di fare efficienza energetica. Sabatino Pandolfo e Antonio Pascarella di Boston Tapes hanno parlato, con un intervento congiunto che ha intrecciato efficienza e manutenzione, di ossidazione termica COV; subito dopo di loro, Marco Rossi di AssoEgE ha inquadrato le ultime novità in termini di Certificati Bianchi e ha presentato i numerosi risvolti normativi della Direttiva Europea 27/2012 e del suo recepimento in Italia.
Durante l'intervento, particolarmente apprezzato dalla platea, di Gianmaria Zanni, Group Energy Manager di AFV Acciaierie Beltrame, si è parlato, tra le altre cose, di Energy Performance Contracting, motori ad alta efficienza e ottimizzazione degli impianti di aria compressa. Francesco Tardia di Trenitalia si è focalizzato sull'energy management negli impianti fissi di manutenzione ciclica, e di come l'azienda si sia mossa per il conseguimento dei Certificati Bianchi. La mattina si è quindi conclusa con la presentazione di una nuova soluzione per il risparmio energetico da parte di uno dei due main sponsor dell'evento, Gruppo Salteco.
Continua a leggere il report dell'evento sul numero di Dicembre 2015 di Manutenzione T&M