HD ENV® è la nuova tecnologia dell’inviluppo delle vibrazioni, sviluppata da SPM Instrument, che utilizza algoritmi digitali sofisticati per fornire un preavviso più precoce di guasto o anomalia rispetto alle metodologie di monitoraggio delle vibrazioni convenzionali.
Storicamente, l’individuazione di guasti agli ingranaggi o ai cuscinetti tramite il valore di velocità o accelerazione della vibrazione poteva – nello scenario migliore – rivelare i guasti nelle fasi finali, concedendo un tempo di azione molto limitato.
Il beneficio principale dell’utilizzo di HD ENV® è l’aumento del tempo di preavviso per i guasti o anomalie fortemente impattanti sulla produttività dell’impianto come quelli che hanno origine negli ingranaggi e nei cuscinetti volventi. Un ulteriore beneficio è l’abilità di “vedere” i segnali correlati ai cuscinetti o agli ingranaggi in macchine molto complesse. L’accuratezza del metodo rende possibile identificare il segnale di interesse in un ambiente altrimenti “rumoroso”, in mezzo ad una quantità di sorgenti di segnali.
In queste situazioni, l’inviluppo delle vibrazioni standard potrebbe fallire, mentre HD ENV fornisce risultati significativi allo stadio più precoce possibile.
Il sistema SPM Intellinova e il software Condmaster Ruby, che utilizzano HD ENV® sono conformi al Disegno di Legge di Bilancio 2017 in quanto “beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0”.