Grazie a un accordo siglato con i metallurgisti italiani potranno frequentare in Italia i corsi di altissimo livello di ASM INTERNATIONAL, la più grande associazione mondiale d'ingegneri, scienziati, tecnici ed educatori nell'ambito dei materiali metallici e per applicazioni ingegneristiche.
La collaborazione tra le due aziende giunge dopo un'approfondita fase interlocutoria che ha visto il proprio culmine nella visita di ASM International nel Centro Servizi bresciano nello scorso gennaio ove, i partner statunitensi, hanno avuto modo di apprezzare la struttura e le competenze di AQM srl, giudicandole di elevato spessore e d'interesse.
ASM International (originariamente l'acronimo stava per American Society for Metals) è conosciuta in tutto il mondo, da tecnici e specialisti, per l'approfondita conoscenza nei materiali, che diffonde attraverso la formazione, la pubblicazione di prodotti editoriali e banche dati e una miriade di prodotti tematici disponibili online.
Tramite questa nuova partnership AQM srl, primario centro servizi tecnici per le imprese, con la sua sede in Provaglio d'Iseo (BS) è diventata il supporto in Europa per ASM International la cui missione è promuovere l'informazione, l'educazione e il collegamento nella comunità dei materiali al fine di agevolare la soluzione di problemi e stimolare l'innovazione in tutto il mondo.
Il primo step dell'accordo è la pianificazione di alcuni corsi di ASM utilizzando i laboratori metallurgici e le scuole di Metallografia e di Trattamenti termici di AQM. I corsi proposti in lingua inglese in forma mista (on line e aula) dai formatori di ASM International a partire da quest'autunno permetteranno ai metallurgisti Europei che vi parteciperanno di ottimizzare i costi di viaggio e trasferta frequentando un'edizione in Italia invece di dover viaggiare in Ohio - USA (sede dell'ASM International)
"Speriamo che tale accordo ci aiuti ad estendere il nostro raggio d'azione e alimenti un appassionato senso di comunità, dando energia agli associati affinché aspirino a nuovi livelli di successo e anticipi lo sviluppo dei materiali" ha affermato Thom Passek, Direttore Generale di ASM International. "AQM ha una missione sovrapponibile alla nostra e l'obiettivo della nostra collaborazione è di elevare l'importanza delle professioni legate al mondo dei materiali"
"AQM ha sempre sostenuto la formazione tecnica e la crescita delle competenza nel campo della metallurgia, ritenendo che questo sia uno dei fattori chiave per crescita competitiva delle imprese", afferma Gabriele Ceselin, Amministratore Delegato di AQM. "La collaborazione con ASM International apporterà uno slancio ulteriore in tal senso, favorendo un approccio di altissimo livello e l'accesso a relazioni internazionali innovative.