Sviluppare le competenze delle risorse permette di creare valore aggiunto per i clienti e il mercato. Lo sanno bene le centinaia di persone che ogni anno frequentano i corsi di formazione SKF.
I corsi di formazione SKF si svolgono presso il Training Center della SKF Solution Factory di Moncalieri (TO), all'interno di aule dedicate alle lezioni di teoria e laboratori didattici con banchi prova dimostrativi.
I corsi possono inoltre essere erogati direttamente presso le sedi dei clienti, offrendo in questo modo programmi su misura. Ai professionisti della manutenzione SKF offre inoltre percorsi formativi riconosciuti a livello internazionale. Il Training Center della SKF Solution Factory di Moncalieri è infatti un centro accreditato per lo svolgimento dei corsi e dell'esame finale di analisi vibrazionale (livello I e II) valido per il conseguimento della certificazione rilasciata dal British Institute of Non-Destructive Testing (BINDT).
Nel mese di marzo sono previsti numerosi corsi. Dal 2 al 5 marzo si svolge il corso dedicato alla scelta e dimensionamento dei cuscinetti volventi, che prende in esame i concetti di dimensionamento dei cuscinetti volventi, la scelta delle tolleranze di accoppiamento albero/sede, la verifica e scelta del gioco interno dei cuscinetti e i sistemi di bloccaggio.
Dal 9 all'11 marzo si svolge il training dedicato alla conoscenza e diagnostica dei motori elettrici. Indirizzato a operatori e tecnici di manutenzione, progettisti e consulenti tecnici, il corso verte sui motori asincroni trifase e prevede un approfondimento sui cuscinetti per i motori elettrici e la loro manutenzione.
La settimana dal 16 al 20 marzo è dedicata al corso di Vibration Analysis di primo livello per il conseguimento della certificazione BINDT.
Il training ha una durata di 32 ore suddivise su quattro giorni. L'esame per conseguire la certificazione BINDT PCN - Vibration Analysis Level 1 si svolge il venerdì mattina e consiste in 60 domande a risposta multipla alle quali bisogna rispondere in un tempo di 120 minuti. Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
L'analisi e classificazione dei danneggiamenti dei cuscinetti volventi è al centro del corso in programma il 26 e 27 marzo, che si prefigge l'obiettivo di fornire una metodologia di lavoro e analisi delle principali casistiche di danneggiamento dei cuscinetti attraverso la disamina di esempi reali in sala dimostrativa.
Per effettuare l'iscrizione ai corsi di formazione è necessario compilare il modulo di adesione presente nella sezione dedicata del sito di SKF Italia e inviarlo all'indirizzo corsi.formazione@skf.com. In alternativa è disponibile il numero verde 800 019 711. La brochure e il calendario completo dei corsi sono disponibili in download sul sito SKF Italia.