Lo scorso 26 maggio si è svolto il decimo convegno organizzato dall'Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti.
La manifestazione si è tenuta presso l'Hotel Hilton di Roma Fiumicino ed ha avuto come argomenti principali le procedure ed i processi tecnico operativi applicati alle attività aeroportuali.
L'Ing. Cottino, Presidente dell'Osservatorio e coordinatore della manifestazione, ha aperto il convegno portando con soddisfazione l'attenzione dei presenti sul numero degli eventi realizzati fino ad oggi: dieci. Dieci convegni in poco più di cinque anni costituiscono titolo di merito per l'Associazione, in considerazione anche del particolare gradimento manifestato dai partecipanti, presenti sempre in maggior numero nelle varie edizioni.
Segue un breve intervento dell'Ing. Ruggero Poli, Responsabile della Manutenzione di ADR, la Società che gestisce l'aeroporto di Roma Fiumicino. L'Ing. Poli ha evidenziato la validità e l'interesse per i temi presentati al convegno e ha concluso l' intervento portando ai presenti i saluti della Direzione ADR.
Si inizia quindi la sequenza degli interventi dei vari relatori. Segue una sintetica descrizione delle memorie presentate. Si segnala inoltre che gli atti del convegno sono disponibili sul sito dell'Osservatorio. L'Ing. Franco Santini, Presidente dell'AIMAN, ha presentato una relazione riguardante la gestione dei physical assets. L'Ing. Galileo Tamasi, Program Manager della Direzione Centrale di ENAC, ha presentato un progetto riguardante l'attenuazione dei vincoli aeroportuali. L'Ing. Maurizio Crispino, professore ordinario al Politecnico di Milano, ha esposto un interessante studio riguardante la modellistica e la criticità nella valutazione del rischio. Mr. Russ Mckay, della IBM, ha presentato una relazione dal titolo: "Asset e Facility Management trends around the worlds airports.
L'Ing. Giovanni Mazza di ENAC ha svolto un intervento relativo alla complessità delle procedure esistenti nel mondo aeronautico. L'Ing. Giulio Melilli di ENAV ha riferito riguardo al dato aeronautico nel contesto del Regolamento UE 73/2010. Gli Ingegneri Vittorio Sala e Fabio Checchi, della Società Philips, hanno presentato una relazione riguardante i sistemi di illuminazione controllati per piazzali e parcheggi aeromobili.
Hanno precisato che l'illuminazione negli ultimi anni ha subito una trasformazione radicale, passando alla tecnologia LED. Gli investimenti in questa tecnologia sono giustificati dai forti risparmi energetici e manutentivi, specialmente nel settore aeroportuale. L'Ing. Paolo Colombo della Società Sew-Eurodrive, ha evidenziato che la sua società è impegnata da sempre nello studio di nuove soluzioni tecnologiche per impianti smistamento bagagli e movimentazione merci.
Il sistema meccatronico, denominato MOVIGEAR, rappresenta quanto attualmente sul mercato.
L'Ing. Benoit Larrouturou della Società Zodiac Aerosafety Systems, ha presentato una relazione riguardante i sistemi di arresto di fine pista a protezione di aeromobili in overrun. Detti sistemi sono composti da cemento cellulare, appositamente studiato per frantumarsi sotto il peso dell'aeromobile, garantendo quindi una decelerazione controllata dello stesso aeromobile. Attualmente sono stati installati 90 di questo sistemi nei vari aeroporti del mondo. Il Dott. Corrado Morandi, della Società Primeur, ha presentato una memoria riguardante la gestione degli asset e della manutenzione integrati con processi e procedure aziendali.
L'Ing. Carlo Caciolli, della Società IWell, e l'Ing. Giuseppe Minasola, della Società ELMI Software, (due importanti partner di Var Group, uno dei maggiori operatori italiani nel settore ICT) hanno descritto i benefici, in termini di costi ed efficienza, ottenuti dagli aeroporti italiani che hanno adottato la soluzione IBM Maximo per controllare e certificare i processi organizzativi.
Ing. Felice Cottino, Presidente Associazione Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti