La crescente carenza di personale tecnico e l'aumento del tasso di turnover costringono le aziende industriali ad affrontare il problema della carenza di competenze professionali, soprattutto nel settore della manutenzione. Si tratta di una sfida significativa che può incidere sulla produttività, sull’efficienza operativa, sulla competitività e sulla sostenibilità delle aziende nel lungo termine.
Inoltre, l’evoluzione tecnologica, caratterizzata da un ritmo di cambiamento senza precedenti (un esempio è l’intelligenza artificiale generativa), pone ulteriori sfide significative nei processi di manutenzione, in particolare nella gestione e nello sviluppo delle competenze professionali.
In questo numero della Rivista “Manutenzione & AM” avremo modo di approfondire l’importanza strategica di sviluppare un solido processo di gestione della conoscenza all’interno delle organizzazioni che consenta loro di identificare le competenze distintive e core per i diversi ruoli, sia tecnici che manageriali, allineate agli obiettivi aziendali.
Vedremo quindi come un buon processo di gestione della conoscenza può essere la chiave per fare un investimento efficace nella formazione e nello sviluppo professionale così da colmare il gap di competenze e promuovere un ambiente di lavoro stimolante e proattivo: ciò può consentire la gestione e la riduzione dei tassi di turnover.
In sintesi, questa edizione della Rivista mira a fornire ai professionisti una panoramica di strategie, metodi e strumenti per affrontare le sfide della crescita continua delle competenze e della ricerca nei processi di manutenzione, promuovendo una cultura di apprendimento continuo e adattabilità che soddisfi le esigenze di un contesto tecnologico in rapida evoluzione.
a cura di Vittorio Pavone, membro del Comitato di Redazione della Rivista “Manutenzione & AM” Coordinatore del Centro Esami di Certificazione
per la manutenzione Festo-Cicpnd