I lubrificanti ottimizzati aumentano le prestazioni dei cuscinetti e riducono i costi
La durata e le prestazioni massime di un cuscinetto volvente dipendono decisamente dalla lubrificazione. Di conseguenza, il lubrificante è considerato il quinto elemento dell’esecuzione, oltre agli anelli esterni e interni, i corpi volventi e la gabbia del cuscinetto. Una cosa è certa: per ottenere delle prestazioni ineccepibili dei cuscinetti è imperativo disporre di un lubrificante ottimale e specifico per l’applicazione. Inoltre, è vero anche il contrario: gli errori di lubrificazione sono tra le cause più frequenti di fermi macchina non programmati. Quando si parla di lubrificazione, il principio "sempre meglio di più che di meno" non è valido, come del resto non lo è che "le prestazioni dipendono sempre dal prezzo".
Mathias Feuser, Product Manager Lubrificanti di Schaeffler ha dichiarato: "Il grasso più costoso non è necessariamente il migliore. Il fattore decisivo è piuttosto l’utilizzo del lubrificante ottimale per la rispettiva applicazione. Siamo uno dei principali produttori di cuscinetti volventi, per cui sappiamo esattamente quale lubrificante è il più adatto per ogni cuscinetto e per le rispettive applicazioni. Ed è proprio attingendo a tale know how che siamo lieti di consigliare i nostri clienti su tutti gli aspetti inerenti alla selezione e alla fornitura ottimale di lubrificanti".
Anni di esperienza e ricerca
I cuscinetti volventi ad alte prestazioni fanno parte delle competenze chiave di Schaeffler da decenni e, naturalmente, l’azienda applica queste esigenze elevate anche ai lubrificanti. Pertanto, sin dall’inizio Schaeffler ha definito i lubrificanti in base alle richieste dei clienti. Dopo molti anni di intense ricerche, l’azienda è riuscita a creare un programma completo di lubrificanti speciali ad alte prestazioni per cuscinetti, che commercializza con il nome di Arcanol. Ogni lotto viene accuratamente testato al momento della fornitura in modo tale da poter sempre dimostrare chiaramente l’alta qualità offerta.
Il lubrificante per (pressoché) tutte le applicazioni
La gamma Arcanol copre una vasta serie di applicazioni, eppure continua a crescere senza sosta. Per proteggere l’ambiente e agire in modo sostenibile, attualmente Scaheffler sta lavorando alla creazione di un grasso biodegradabile. Inoltre, è previsto anche un ampliamento della gamma di prodotti con lubrificanti per l’uso nell’industria alimentare. La nostra attuale offerta di prodotti Arcanol comprende i seguenti gruppi di lubrificanti:
- MULTI: grassi universali per una vasta gamma di applicazioni
- LOAD: grassi per carichi pesanti con requisiti particolarmente elevati in termini di capacità di carico
- TEMP: lubrificanti che devono resistere a elevate temperature d’impiego
- SPEED, VIB, FOOD, CLEAN, MOTION: grassi speciali per applicazioni specifiche
- Pasta di montaggio e olio anticorrosivo: piccoli aiuti dall’enorme impatto.