Il ruolo della Control Room manutentiva

Ll'importanza di tale unità strategica all'interno di un grande aeroporto

  • Novembre 17, 2015
  • 1089 views
  • Il ruolo della Control Room manutentiva
    Il ruolo della Control Room manutentiva

Si premette che la struttura manutentiva di un aeroporto varia, tra scalo e scalo, per ovvie ragioni legate alle dimensioni, all'entità di traffico ed alle caratteristiche meteo-geografiche dell' aeroporto al quale si fa riferimento.

Nelle righe che seguono si vuole fare riferimento ad un aeroporto con una struttura organizzativa ben articolata, in cui la Control Room in organigramma è una unità a parte, inserita nel contesto manutentivo, ma indipendente dai relativi

reparti manutentivi.

La Control Room manutentiva costituisce quindi un presidio tecnico operativo dell'aeroporto che eroga un servizio senza soluzione di continuità H 24 per 365 giorni all'anno. Normalmente, è alla diretta dipendenza del Responsabile della Manutenzione dello scalo.

 

Impiega personale particolarmente formato ed addestrato all'utilizzo di evoluti sistemi di gestione, per il monitoraggio e la

supervisione degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali. Normalmente, ha un ruolo istituzionale prettamente tecnico riguardante la gestione delle attività manutentive, ma ha anche, in parte, un ruolo operativo riguardante le attività legate alla gestione del traffico di passeggeri e merci che transitano nello scalo. La Control Room esegue anche un servizio di call-center, al quale fanno riferimento tutti gli operatori aeroportuali, per segnalare guasti, anomalie, situazioni di emergenza, od altro che richieda un rapido intervento degli addetti ai lavori (manutentori, sicurezza, forze dell'ordine, sanitari ecc. ).

 

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici manutentivi, la Control Room esegue la telegestione della rete elettrica e delle cabine MT/BT, la telegestione degli impianti antincendio, la telegestione degli impianti di sollevamento e trasporto (ascensori, scale e tappeti  mobili, piattaforme idrauliche), monitoraggio e telecontrollo degli AVL (Aiuti Visivi Luminosi), monitoraggio degli impianti di diffusione sonora, di controllo accessi, di teleallertamento e di teleallarme, ed inoltre il monitoraggio dei consumi energetici, dei parametri elettrici ecc.

 

Per quanto riguarda gli aspetti operativi, la Control Room effettua l'aggiornamento ed il controllo dell'informativa aeronautica, emette i documenti di chiusura delle infrastrutture dello scalo per motivi manutentivi o riguardanti le emergenze aeroportuali, quali le condizioni di bassa visibilità, lo stato di emergenza dichiarato dai piloti, il crash aereo, le precipitazioni nevose.

 

In questo ultimo caso, quando cioè l'aeroporto - soprattutto nel nord Italia - è "visitato" da una nevicata, la Control Room manutentiva assume un ruolo di coordinamento di particolare importanza.

 

Effettua i richiami in servizio di tutto il personale e dei mezzi addetti alle attività di sgombero neve. Effettua la verifica ed il controllo di tutti i mezzi sgombraneve, provenienti dai fornitori esterni. Svolge una importante attività di collegamento tra le squadre che operano sul campo e le autorità aeroportuali che dirigono le operazioni.

 

Trasmette le informazioni sullo stato delle infrastrutture provenienti dalle squadre, e riceve istruzioni su quali aree privilegiare per lo sgombero della neve, in considerazione degli aeromobili in arrivo ed in partenza.

Ing. Felice Cottino, Presidente associazione "Osservatorio sulla manutenzione degli aeroporti"

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto