L'aeroporto francese di Bordeaux-Mérignac rappresenta oggi il principale snodo logistico per tutto il Sud Ovest dell'Europa, grazie alla possibilità di raggiungere oltre 80 destinazioni servite da 25 compagnie aeree. In pieno sviluppo, lo scalo ha incrementato il numero dei passeggeri di ben 1,3 milioni di unità dal 2009, arrivando nel 2013 a raggiungere la ragguardevole cifra di 4,6 milioni di passeggeri. Dati che fanno dello scalo aquitano il quinto per importanza di tutta la nazione.
La gestione di questo incremento nei flussi è resa ulteriormente difficoltosa dalla necessità di far fronte alle modifiche dei tempi di percorrenza dettate dal prossimo arrivo della linea ferroviaria ad alta velocità Tours-Bordeaux, previsto per il 2017.
Per riuscire a far fronte a questa sfida strategica, uno dei fattori determinanti è stato la scelta di realizzare un terminal dedicato alle compagnie low cost. Il terminal Billi, la prima aerostazione a servizi semplificati di nuova costruzione in Francia, è entrato in funzione il 28 maggio 2010. Con i suoi 4000 metri quadrati di estensione, gli 8 banchi check-in e i 4 gates, il terminal ha permesso di tagliare enormemente i tempi di imbarco e di conseguenza incrementare il numero dei passeggeri.
Tutto ciò ha richiesto l'appoggio di un sistema di gestione delle apparecchiature e della loro manutenzione che consentisse di rispondere a tale rapida evoluzione tecnologica. Dal 1998 l'aeroporto di Bordeaux-Mérignac si è così appoggiato a CARL Software e al suo CMMS. Nel maggio scorso l'aeroporto ha aperto le porte alla stampa internazionale per spiegare le sinergie e i vantaggi che questa collaborazione comporta. Nel dettaglio, è stato specificato come CARL Software abbia in gestione tutte le apparecchiature e le attività di manutenzione preventiva, curativa e di ERP (locali destinati ad accogliere il pubblico). Inoltre, per garantire un approccio più globale, tutti i servizi di supporto informatico e manutenzione VDI (riguardanti le reti di comunicazione voce, dati e immagini) sono stati accorpati. Il CMMS - dal 2008 CARL Source - si interfaccia inoltre con gli altri sistemi utilizzati in aeroporto: GTC, il sistema di geolocalizzazione Egnos Artémis, il SAP per gli acquisti e lo stoccaggio e CARL Touch.
CARL Source è implementato presso l'intero dipartimento delle operazioni tecniche (DOT) ed è utilizzato da circa 80 utenti, suddivisi tra subappaltatori, utenti del DEX (Dipartimento gestione) e del DAF (Dipartimento amministrazione e finanza).
La manutenzione delle apparecchiature prevede circa un centinaio di piani preventivi che utilizzano 350 OTP. La gestione avviene in questo caso in SAP ERP. Sono 14 i magazzini, di cui 1 principale, ad interfacciarsi con SAP, per un totale di circa 2800 articoli. Il budget complessivo dedicato alla manutenzione è di circa 1.450.000 euro, di cui 785.000 è relativo a prestazioni subappaltate.
L'aeroporto è inoltre dotato di un sistema di smistamento bagagli (STB) all'avanguardia, totalmente automatizzato, che prevede la scansione del 100% dei bagagli stivati per una media di 850 all'ora, arricchito da un analizzatore "eXaminer SX" capace di ricostruire l'immagine 3D di bagagli considerati non conformi a un primo controllo.
Infine, la nuova versione del sistema di geolocalizzazione Artemis consente di garantire ulteriormente la sicurezza in pista: al fine di ridurre i rischi di collisione, il sistema localizza infatti l'operatore e lo avverte dell'eventuale ingresso nella "zona di prevenzione", coincidente con l'area di incrocio tra la pista principale e quella secondaria, restituendone un report in tempo reale. Un'ulteriore dimostrazione dell'importanza riconosciuta a un CMMS d'avanguardia da un aeroporto internazionale di primo livello.
Alessandro Ariu