Lo scorso 12 ottobre si è svolto presso l’Hotel Sheraton di Malpensa il XV convegno organizzato dall’Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti, in collaborazione con A.I.MAN. (Associazione Italiana della Manutenzione) e con l’Ordine Ingegneri della Provincia di Varese. Titolo del convegno: “La Manutenzione degli Aeroporti nell’era della quarta Rivoluzione Industriale”.
I lavori della giornata
La manifestazione è stata aperta dall’Ing. Felice Cottino, Presidente dell’Osservatorio e Chairman della giornata. L’Ing. Cottino ha informato che questo convegno è stato inserito in un progetto innovativo, caratterizzato dalla contemporaneità con altri due convegni integrati nel SIMa 2017 (Summit Italiano per la Manutenzione), aventi tematiche manutentive specifiche. Si tratta di “una due giorni” ad alta concentrazione di argomenti manutentivi a largo spettro e di grande interesse per gli addetti ai lavori. Gli eventi si sono svolti in sale parallele in concomitanza con il convegno di Man.Tra (Associazione Manutenzione Trasporti) e TeSeM ( Tecnologie e Servizi per la Manutenzione). Primo intervento è stato quello dell’Ing. Franco Santini, Presidente Emerito di A.I.MAN., con il titolo “Manutenzione 4.0, una nuova Era”. L’ing Santini ha presentato una relazione centrata sulla tematica principale del convegno.
L’Industria 4.0 sta completamente rivoluzionando i processi produttivi e la Manutenzione deve a sua volta sviluppare nuove competenze per adeguarsi alle attuali realtà.
L’Ing. Santini ha quindi presentato una iniziativa di A.I.MAN riguardante la creazione dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0.
Hanno fatto quindi seguito due interventi riguardanti la sicurezza aeroportuale. Il primo, elaborato presso il Politecnico di Milano, è stato presentato dall’Ing. Misagh Ketabdari, che ha sostituito il Prof. Maurizio Crispino. La ricerca presentata al convegno ha riguardato l’analisi del rischio in fase di atterraggio degli aeromobili. Scopo dello studio è stato identificare l’impatto dei differenti fattori di rischio e valutare il tasso di incidenza delle variabili in gioco.
Il secondo intervento è stato presentato dall’ Ing. Galileo Tamasi e dall’Ing. Carmine Potente di ENAC. Titolo della relazione è stato “Valutazione del rischio associato alla presenza di cantieri temporanei nella Runway Safety Area”. La relazione ha accertato l’efficacia delle restrizioni ICAO contenute nel Doc n.9137, ha dimostrato la perseguibilità di un approccio prestazionale di valutazione del rischio, in relazione alla presenza di cantieri, ed ha infine constatato la forte incidenza sul risultato del modello di frequenza rispetto a quello di conseguenza.
Quarto intervento è stato quello dell’Ing. Giorgio Lagona, Key Account Manager della Società SEW-EURODRIVE. Titolo dell’intervento è stato ” Sistemi di azionamento integrati ed efficienti per gli aeroporti del futuro”.
Il relatore, dopo una breve presentazione della Società, ha fatto alcune considerazioni su possibili scenari futuri riguardanti la gestione degli aeroporti. Ha infine illustrato l’azionamento meccatronico MOVIGEAR.
Intervento successivo è stato quello dell’Ing. Marco Chiavarini, Amministratore Delegato della Società A-Safe. Il relatore ha presentato la Società che è leader mondiale nella produzione di barriere fisse di sicurezza in materiale polimerico, già largamente usate nei maggiori aeroporti internazionali.
L’intervento ha suscitato molto interesse da parte dei gestori aeroportuali presenti, che hanno posto molte domande e chiesto chiarimenti. Intervento successivo è stato quello dell’Ing. Marco D’ Attoli e della Dott.ssa Anna Albertini, della Società Geosec. Si tratta di una Società che opera nell’ambito del consolidamento dei terreni mediante iniezioni mirate di resine espandenti.
A questo proposito, sono stati portati molteplici esempi di realizzazioni in ambito aeroportuale. Settimo intervento è stato quello della Società GiPStech, leader mondiale nei sistemi di micro-localizzazione. Titolo dell’Intervento trattato dai relatori, Matteo Faggin, Business Development, Gaetano D’Aquila, CEO, e Pier Vittorio Ricci, Partner, è stato “Asset2Work: mobilità e localizzazione per una manutenzione efficiente”. Nell’intervento successivo, l’Ing. Massimo Nossan, Direttore della Società Gemmo, ha espresso alcune interessanti osservazioni riguardanti il BIM (Building Information Modeling) e CAFM (Computer Aided Facility Management). Il relatore chiude quindi l’intervento prefigurando quale possa essere l’impatto in un prossimo futuro.
Nono intervento è stato quello della Società SIKA, rappresentata da Michele Stella e Maria Elena Centis, rispettivamente Product Engineer - Sealing & Elastic Bonding e Key Account Manager di SIKA Italia.
La Società è una multinazionale che opera nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia e per l’industria ed è leader nelle soluzioni tecniche per la manutenzione delle pavimentazioni.I relatori hanno portato esempi di applicazioni riguardanti la sigillatura di giunti e la posa di rivestimenti estetici innovativi in campo aeroportuale. Ultimo intervento è stato quello del Dott. Vito Gentile, Amministratore Unico della Sirtel, Società che opera nel settore della illuminazione, progetta e realizza apparati e dispositivi luminosi per usi industriali e manutentivi.
Titolo dell’intervento è stato: ”L’ illuminazione portatile per le attività manutentive”. L’Ing. Cottino ha infine chiuso questo XV convegno, evidenziando l’interesse suscitato dagli interventi che hanno portato ad un dibattito costruttivo.
Ing. Felice Cottino, Presidente associazione “Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti”