Impianti termici, l'importanza di una manutenzione ad hoc

Successo per l'evento organizzato lo scorso 10 novembre da Aria Spa con la partecipazione di AIMAN

  • Dicembre 15, 2015
  • 504 views
  • L'evento si è tenuto presso la sala convegni della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone
    L'evento si è tenuto presso la sala convegni della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone

Si è concluso con grande soddisfazione di organizzatori e partecipanti il convegno "Benessere delle persone e Processi Produttivi: quali adempimenti", svolto lo scorso 10 novembre presso la sala convegni della Fondazione Opera Sacra Famiglia a Pordenone, con la partecipazione di AIMAN.

 

L'incontro è stato organizzato da Aria Spa - azienda pordenonese con sede a Zoppola e leader nel settore del monitoraggio e della gestione igienica degli impianti di climatizzazione - e da importanti realtà come Assistal (Associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta aziende del settore impiantistico, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica e Facility Management) ed Assofrigoristi (Associazione che raggruppa le aziende del settore refrigerazione).

 

Moderato da Elena Borean, CEO della società Aria, il convegno è stato caratterizzato da una successione di relazioni sullo stato dell'arte e sulla situazione normativa e giuridica del settore, con particolare riferimento al problema di gestione dei gas refrigeranti e la tenuta dei libretti di centrale, approfondendo nello specifico le ultime introduzioni in materia di obblighi legislativi.

 

Tema portante della giornata è stato il rapporto fra progettazione e manutenzione, la cui importanza è stata evidenziata attraverso la proiezione di casi pratici in impianti aeraulici, nonché i benefici apportati da moderne tecniche di manutenzione (specie quelle che si avvalgono di strumentazione diagnostica), che consentono di intervenire in stati di degrado particolarmente avanzato per il recupero delle condizioni di igiene e salubrità negli ambienti di lavoro, oppure di efficienza negli impianti di processo.

 

Lo svolgimento dell'evento ha così permesso di condividere le peculiarità tecniche riguardanti la progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione degli impianti termici, frigoriferi e distribuzione aria, sia per quanto riguarda la climatizzazione degli ambienti che l'ambito dei processi produttivi.

Nell'ambito degli impianti termici e della climatizzazione, i relatori hanno poi sviluppato il tema della gestione soffermandosi sui libretti di impianto, introdotti dal Decreto Legislativo n° 74 del 16 aprile 2013, la cui compilazione è prevista non solo per gli impianti termici ma anche per le apparecchiature di refrigerazione e climatizzazione.

 

Entrando nello specifico degli impianti di refrigerazione non è mancata un'approfondita trattazione dei gas refrigeranti, in linea con quanto previsto dal regolamento CE 517/2014 entrato in vigore dal 1 gennaio 2015.

 

A complemento dei vari contesti si inserisce il coinvolgimento di AIMAN, invitata a portare il proprio contributo nel ribadire l'importanza della manutenzione, specie in ambiti dove il passaggio fra la semplice attività di riparazione all'applicazione di una strategia di manutenzione coerente e organizzata determina la differenza tra una gestione cosiddetta "passiva" e una situazione di eccellenza.

Proprio in virtù della posta in gioco, è necessario perciò perseguire con slancio una marcata professionalità del manutentore, inteso sia come figura di operatore sul "campo", sia come colui che ne traccia le strategie.

 

È su questo tema che si è concentrata la relazione del Dr. Fabio Calzavara, Consigliere AIMAN e Coordinatore della sezione Triveneto, che ha esposto i contenuti della norma europea UNI EN 15628:2014 riguardanti la schematizzazione delle qualifiche e dei percorsi per la relativa attribuzione e certificazione, opportunità pienamente raggiungibili attraverso la stessa attività didattica erogata da AIMAN. Tutti questi argomenti hanno suscitato il forte interesse dei partecipanti, che a fine giornata hanno alimentato un interessante dibattito favorito anche dalla presenza di numerosi professionisti del settore intervenuti, tra progettisti e rappresentanti di importanti società di manutenzione.

Dr. Fabio Calzavara, Consigliere AIMAN

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto