Innovazione nella manutenzione ferroviaria

L’esempio di sinergia tra le francesi RAMFER e CARL Software nello sviluppo e gestione delle attività di manutenzione del materiale rotabile ferroviario

  • Maggio 9, 2017
  • 99 views
  • Esteso su un territorio di 60mila metri quadri, il sito di Grenay è stato inaugurato nel maggio 2013
    Esteso su un territorio di 60mila metri quadri, il sito di Grenay è stato inaugurato nel maggio 2013
  • In ogni sito RAMFER si effettua attività di manutenzione preventiva e correttiva su ogni tipo di locomotiva e veicolo ferroviario
    In ogni sito RAMFER si effettua attività di manutenzione preventiva e correttiva su ogni tipo di locomotiva e veicolo ferroviario
  • RAMFER dispone di un deposito di stoccaggio permanente di binari e di attrezzature di scorta per i suoi cantieri
    RAMFER dispone di un deposito di stoccaggio permanente di binari e di attrezzature di scorta per i suoi cantieri

CARL Software, azienda protagonista nel­lo sviluppo dei software di manutenzione CMMS, ha recentemente presentato, durante un incontro con la stampa internazionale, i ri­sultati della sinergia con RAMFER, la business division di Colas Rail specializzata nella ma­nutenzione del materiale rotabile ferroviario, presso il sito di Grenay, a Lione.

Dalla fine del 2016 infatti, Colas Rail Group, uno dei principali operatori nel settore ferroviario, ha deciso di ampliare la sua divisione relativa alla ma­nutenzione del materiale rotabile ferroviario crean­do RAMFER (Réseau des Ateliers de Maintenance Ferroviarie). Obiettivo della nuova organizzazione è quello di diventare un leader nel settore, sia in Francia che a livello internazionale, per capacità e rispetto delle normative. Già oggi il sito di Grenay può gestire ogni tipo di locomotiva e i più grandi veicoli da lavoro su ferrovia, in una posizione ge­ografica strategica in quanto crocevia tra il Nord e il Sud-Europa.

Per arrivare a questo importante risultato Colas Rail si è preparata fin dal 2013. Il dipartimento di manutenzione del materiale rotabile ha infatti or­ganizzato tutte le attività delle proprie officine in Europa e in Marocco dotandole del CMMS Carl Source Transport e dell’applicazione mobile CARL Touch. Alla presenza del management delle due aziende, è stata illustrata l’attività di integrazione di CARL Source nei processi di manutenzione di RAMFER, permettendo al CMMS di rappresentare oggi un asset strategico per l’azienda. Tra gli altri aspetti, CARL Source ha permesso la standardizza­zione dei processi e dei piani di manutenzione, il coordinamento dei metodi di lavoro, il controllo, l’analisi, la gestione dell’inventario e degli aspetti finanziari relativi alle attività di manutenzione della sua flotta di locomotive, vagoni e vei­coli da lavoro e di tutte le proprie officine di manutenzione in Francia, Marocco e presto nel resto d’Europa e in Sudamerica.

RAMFER ha permesso inoltre ai suoi migliori clienti di avere accesso al CMMS, scegliendo così un approccio decisamente trasparente con i suoi interlocutori: ogni cliente sa, in tempo reale, che tipo di attività e di intervento viene messo in pratica sui propri macchinari dallo staff di Colas Rail o dai suoi tecnici. Ope­ratori che utilizzano tra l’altro l’app mobile CARL Touch per registrare le loro attività manutentive direttamente sul CMMS.

La sinergia CARL Software – RAMFER in tre fasi

Sono quattro i siti di RAMFER all’interno dei quali le varie imprese ferroviarie (tra cui numerosi operatori locali) possono effettuare le loro attività di manu­tenzione: Les Mureaux (Yveline), St. Varent (Deux Sèvres), Flandres (Haze­brouck) e lo stesso Grenay (Lione). Ognuno di questi siti è dotato di un team di ingegneri e tecnici che può provvedere all’ingegneria di manutenzione in linea con le certificazioni ECM, lavori di manutenzione preventiva su locomotive, vagoni e attrezzature di lavoro, manutenzione correttiva 24/24 ore e attività di riparazione e ristrutturazione di locomotive.

L’implementazione del CMMS in RAMFER è avvenuto in tre fasi principali.

Prima fase - 2013/2015

RAMFER ha utilizzato il CMMS per impostare la sua lista di task per la manu­tenzione preventiva, la gestione e la registrazione di tutte le operazioni effet­tuate su ogni locomotiva, e gestire subappaltatori e il magazzino.

CARL Source è stato al centro dell’attività di manutenzione sin dal 2015: il CMMS è stato utilizzato per misurare la qualità del lavoro, garantire il rispetto delle deadlines e dell’equipaggiamento di sicurezza utilizzato in accordo con le procedure di attività certificate. I quattro siti francesi utilizzano il software CARL Source e condividono lo stesso database per:

  • Stock
  • Modelli di ordini di interventi preventivi
  • Registri delle apparecchiature
  • Liste costi dei Service Provider e dei fornitori
  • Files relativi ai principali subappaltatori, per ottimizare le trattative a livello aziendale
  • Indicatori (qualità/deadlines/sicurezza) per condividere le informazioni
  • Attività pianificate
Fase 2 – 2016

Il progetto CMMS ha continuato a svilupparsi con l’avvio dell’attività di manutenzione sui veicoli industriali che presentano una grande varietà di caratteristiche tecniche. I piani degli ordini di manutenzione preventiva vengono memorizzati nel CMMS unitamente alle procedure di correttiva. Gli operatori deputati alla manutenzione di questi veicoli ricevono le ope­razioni da eseguire, le eseguono e le registrano sulla applicazione mobile CARL Touch. CARL Source viene utilizzato anche per garantire la tracciabilità di utensili manuali e strumenti di misura e l’efficienza di queste apparecchiature, i cui costi sono compresi tra 500 e 10mila euro.

Fase 3 – Il futuro

RAMFER ha sviluppato una tecnologia Start & Stop implementandola su diversi modelli di loco­motori. Questa soluzione spegne il motore prin­cipale mentre è in standby, riducendo n questo modo, i consumi energetici, le ore di motore e il rilascio delle emissioni di gas. RAMFER ha proget­tato inoltre un accorgimento per le scatole elettro­niche capace di comunicare con il CARL Source inviando varie tipologie di informazioni come la geolocalizzazione, ore di attività del motore prin­cipali e secondarie, interventi di lavoro ecc., per­mettendo l’attivazione di una serie di procedure di manutenzione preventiva.

RAMFER si pone oggi l’obiettivo di espandere il proprio business sviluppando le sinergie con ope­ratori e proprietari di materiale rotabile, oltre ad ampliare lo spettro delle proprie attività investen­do su ingegnerizzazione, affidabilità, creazione di nuove metodologie di manutenzione integrando modelli di ordini di lavoro di manutenzione preditti­va, oggetti interconnessi, misurazioni in tempo re­ale e, in ultima analisi, locomotive elettriche e nuovi veicoli a doppia energia.