Il tè è l’unica bevanda che si ritrova nella quotidianità delle diverse culture del mondo, e con più di tre miliardi di tazze consumate all’anno (che corrispondono a circa 450 tazze a persona) è anche la più consumata dopo l’acqua.
Con oltre 100 miliardi di tè consumati all’anno in tutto il mondo ed una presenza in oltre 150 Paesi, Lipton è leader mondiale nella produzione di bustine di tè. Il secondo stabilimento Lipton per dimensioni si trova a Dubai, in una posizione strategicamente favorevole tra i campi di coltivazione di tè asiatici e i mercati dei consumatori.
Unilever utilizza nello stabilimento Lipton di Dubai sensori di visione 2D Inspector I40 per controllare la posizione e la presenza delle etichette delle bustine di tè nel processo d’imballaggio. Le bustine hanno un design ingegnoso: i pori del filtro permettono la penetrazione dell’acqua bollente e l’emissione delle sostanze aromatiche; un filo con etichetta semplifica l’introduzione e l’estrazione della bustina di tè dalla tazza. L’etichetta con il logo aziendale e le informazioni sul contenuto, inoltre, è perfetta come veicolo pubblicitario.
Prima di chiudere la scatola, che contiene le bustine di tè singole, Unilever vuole controllare che le etichette si trovino sulla bustina in una precisa posizione. Il filo con l’etichetta deve essere avvolto sulla relativa bustina; in caso contrario i fili potrebbero torcersi e strapparsi durante la chiusura e il trasporto della scatola lungo la linea di confezionamento. Le scatole di tè riempite correttamente vengono poi avvolte con una pellicola trasparente: anche questo potrebbe fallire se un’etichetta della bustina si trovasse nella posizione sbagliata. Infine, oltre ai rischi di produzione, per i produttori di articoli di marca è fondamentale anche una perfetta presentazione del prodotto.
Output dei risultati di buono o scarto
Dotato di un obiettivo grandangolare per inquadrare un campo grande anche a distanze ravvicinate e un filtro blu per un contrasto maggiore, Inspector I40 distingue in modo affidabile l’immagine di riferimento di una scatola di bustine di tè perfettamente riempita e le immagini con etichette nel posto sbagliato. Questa soluzione intelligente rende superfluo un pc aggiuntivo per l’analisi d’immagine. Il sensore, infatti, viene collegato direttamente al controllo o a un espulsore tramite le sue uscite digitali.
Nello stabilimento Lipton di Dubai due Inspector I40 ispezionano le scatole delle bustine di tè, una camera per ogni lato. La semplice parametrizzazione in SOPAS, incluso l’emulatore per la parametrizzazione offline, rende semplice la trasmissione delle impostazioni da un dispositivo all’altro.
Inspector I40 unisce un sensore ad alta risoluzione con la capacità di acquisire immagini a velocità elevata, producendo, così, una migliore qualità d’immagine. Il set di algoritmi di analisi dell’immagine di Inspector I40 offre soluzioni semplici e facili da configurare. L’algoritmo di localizzazione degli oggetti può identificare il pezzo o il dettaglio da ispezionare, indipendentemente dalla sua posizione, rotazione e dimensione nel campo inquadrato. Questo consente ispezioni affidabili senza conoscere la posizione esatta dell’oggetto.
Sfide nel controllo qualità
Per applicazioni di elaborazione delle immagini, il sensore di visione Inspector rappresenta una soluzione intelligente in un unico dispositivo per diversi tipi di controlli: verifica della qualità e completezza, riconoscimento della posizione pezzo o misurazioni.
La robusta custodia di metallo IP 67 è adatta all’ambiente industriale, mentre l’intelligente elaborazione delle immagini rende il dispositivo perfetto per applicazioni con velocità elevata. Le versioni di Inspector I-series si propongono di vincere sfide complesse. Una serie di strumenti integrata verifica qualità e completezza.
I sensori Inspector lavorano in modo affidabile anche con luce ambiente variabile e sopportano leggere oscillazioni di distanza. L’ottica intercambiabile e la possibilità di montare diversi filtri colorati rendono gli Inspector perfetti per risolvere molte applicazioni con un unico sensore.