La sfida del cliente
Un guasto inaspettato all'interno di un quadro elettrico può creare un problema serio e costoso per l'azienda. Quando i collegamenti o i componenti si surriscaldano, si rischiano perdite di produzione dovute a tempi di inattività imprevisti e il rischio d'incendio causato da corto circuiti elettrici o da un cavo bruciato. Non è sempre possibile prevedere il verificarsi di un guasto perché i problemi non sono sempre visibili a occhio nudo.
La soluzione
L'aggiunta dell'ispezione termica ai controlli di routine sui quadri elettrici fornisce informazioni chiave che i soli occhi non sono in grado di rilevare. Una termocamera contribuisce ad individuare eventuali elementi sollecitati dell'impianto elettrico prima che si verifichi un guasto, offrendovi l'opportunità di risolvere i problemi elettrici nel corso di una manutenzione programmata, prima che diventino un problema più grave e costoso. Una termocamera ad alte prestazioni, come la FLIR T540 con ottica 24°, può fornire letture di temperatura accurate a distanza di sicurezza dal quadro elettrico.
Con la FLIR T540, ergonomica e ad alta risoluzione, è possibile ispezionare punti caldi, trovare guasti nascosti e verificare l’esito di riparazioni. Questa termocamera da 161.472 (464 × 348) pixel è dotata di un luminoso display LCD da 4” e di un blocco ottico orientabile a 180°, che consente di diagnosticare facilmente e comodamente problemi elettrici o meccanici, anche in aree difficili da raggiungere. Strumenti di misura avanzati integrati come 1-Touch Level/Span, oltre all'autofocus laser-assistito, garantiscono la registrazione sempre accurata delle misure di temperatura.
FLIR dispone anche di una selezione di multimetri digitali e pinze amperometriche, come il modello CM46, progettati per agevolare le misurazioni all'interno di quadri elettrici. Nel caso di armadi ad alta tensione o componenti inaccessibili, FLIR fornisce finestre di ispezione IR da installare sul pannello frontale per ispezionare agevolmente l'interno evitando di smontare l'armadio.
La pinza amperometrica CM46, ad esempio, è progettata per elettricisti operanti in ambito residenziale e commerciale. Dotati di misurazione AC e DC, gli strumenti sono dotati di display luminosi retroilluminati, ideali per le ispezioni all'interno di quadri elettrici. La tecnologia Accu-Tip™ permette di eseguire misurazioni di corrente accurate su conduttori di piccolo diametro, a una cifra decimale. Tutti i modelli offrono registrazione MAX/MIN/MEDIA, misurazione DC µA, temperatura, capacità e frequenza e la rilevazione di campo elettrico, per aiutarti a determinare la presenza di tensione e l'intensità relativa del campo.
I risultati
Programmando ispezioni termiche regolari, è possibile rilevare e individuare rapidamente i problemi legati alla temperatura, tra cui connessioni allentate, contatti difettosi, problemi su fusibili, carichi sbilanciati e dispersioni a terra sotto sforzo. Organizzate riparazioni programmate e manutenzione preventiva per ridurre il rischio di incendi elettrici, guasti imprevisti e interruzioni non preventivate.