iwis, l'azienda con sede a Monaco di Baviera che dà lavoro a oltre 1400 dipendenti in 45 paesi, celebra il centenario della sua fondazione all'insegna del motto "I prossimi 100 anni". Produce catene a rulli ad elevate prestazioni e sistemi per il settore automobilistico nonché per l'ingegneria meccanica e l'impiantistica.
La storia dell'azienda a conduzione familiare risale alla fine del XIX secolo, quando Giovanni Battista Winklhofer importava biciclette dall'Inghilterra e più tardi creava un'azienda per la produzione in proprio di biciclette a Chemnitz. Nel 1916 fondava a Monaco di Baviera la iwis.
Il progetto Chain Condition Monitorin System
Secondo Johannes Winklhofer, presidente del Consiglio di Amministrazione, sono tre le caratteristiche che caratterizzano l'azienda: propensione all'apprendimento e al cambiamento, forza innovativa tecnologica e responsabilità nei confronti della società.
Uno dei progetti esemplari di questo sguardo al futuro è rappresentato dal Chain Condition Monitoring System, un sistema per il controllo dell'allungamento della catena che costituisce uno dei primi prodotti a livello di Industria 4.0 di iwis. Un ulteriore esempio sono i sistemi di tensionamento autarchici e connessi, messi a punto per trasmettere feedback ai dispositivi di comando.
L'evento
Il 7 ottobre 2016, iwis celebrerà a Monaco di Baviera i prossimi 100 anni con tutti i collaboratori nonché con gli ospiti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, nell'anno del centenario verranno pubblicati essay, reportage, studi e interviste in merito alla storia dell'azienda e ad argomenti fondamentali per il futuro.