KW Apparecchi Scientifici srl, azienda senese specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi a temperatura controllata, ha rinnovato recentemente il proprio sito web, www.kwkw.it, e il logo ufficiale.
Tecnologia ideale per la conservazione dei vaccini
Unica azienda italiana a produrre integralmente, con tutto il ciclo di produzione interno, ultra-freezer a -80°C, KW rifornisce oggi i maggiori ospedali pubblici e privati, industrie farmaceutiche, laboratori e centri di ricerca in Italia e in oltre 80 Paesi. Con l’emergenza sanitaria in corso le macchine vengono richieste dall’Italia e dall’estero anche per la conservazione dei campioni Covid e del vaccino in arrivo. KW è già risultata aggiudicataria di una gara indetta dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid19 Domenico Arcuri per la fornitura di dispositivi medici per la conservazione di farmaci ed emoderivati destinati all'emergenza sanitaria.
“Con la KW ci sentiamo tranquilli in Toscana” ha detto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, recentemente in visita ai siti produttivi “è un'azienda che rappresenta storicamente un punto di riferimento del mercato del freddo, dal ‘53 offre super freezer in grado di mantenere con assoluta regolarità e continuità 70-80 gradi sotto zero, temperature che consentono di conservare i vaccini, tra cui quello Covid”.
Progetti che rispondono alle logiche di Industria 4.0
KW collabora inoltre con la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) alla progettazione di una struttura di stoccaggio presso il bio-incubatore di TLS per la conservazione di campioni e tamponi Covid per almeno 10 anni e per agevolare lo sviluppo di anticorpi monoclonali in risposta a infezioni sia virali che batteriche. In particolare, KW definirà con TLS il protocollo per la qualità della conservazione alle bassissime temperature.
Da sempre votata all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione, oggi KW Apparecchi Scientifici risponde alle logiche dell’industria 4.0, impiega software di simulazione avanzata e tecnologie innovative per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, in grado di garantire ai prodotti elevate performance e massima affidabilità.
“La sfida del Covid ha messo l’azienda sotto grande pressione” - ha dichiarato l’amministratore delegato Ing. Stefano Fabiani, figlio di Dino Fabiani, fondatore dell’azienda - “riceviamo costantemente richieste dall’Italia e dal mondo, spesso con carattere di urgenza. Abbiamo certificato tutte le nostre linee di ultra-freezer -80°C attualmente sul mercato, proponendo modelli e soluzioni con ottime prestazioni e bassi consumi e con ridotto impatto ambientale e a inizio 2021 rilasceremo nuove linee di ultra-freezer sulle quali stiamo conducendo sperimentazioni in laboratorio con test virtuali e reali in condizioni estreme.