Nel campo della termoidraulica la brasatura permette di creare giunzioni tra tubazioni e raccordi senza portare a fusione i materiali da unire. Tale giunzione si realizza con l'ausilio di un metallo d'apporto la cui temperatura di fusione è sensibilmente inferiore a quella dei due metalli da giuntare. Con il giusto apporto di calore, la lega d'apporto, generalmente sotto forma di bacchetta, si fonde e si distribuisce intorno ai giunti, preventivamente protetti dal disossidante.
Le unioni mediante brasatura sono utilizzate in idraulica, condizionamento, riscaldamento e in molte altre applicazioni da oltre 50 anni. Il successo della brasatura è stato dettato, oltreché dalla semplicità di realizzazione, dalla grande versatilità, affidabilità e stabilità nel tempo di tale tecnica di giunzione. Al giorno d'oggi, nuove tecniche di giunzione, spinte dal bisogno di competitività, hanno fatto la loro comparsa sul mercato suscitando un interesse immediato. Tuttavia nessuna di queste tecniche ha raggiunto un grado di affidabilità, di qualità e di sicurezza comparabile a quello della brasatura, soprattutto nel campo della termoidraulica.
Il processo di brasatura infatti garantisce giunzioni di estrema sicurezza e di qualità superiore che altre tecniche di giunzione non presentano. In termoidraulica, per la costruzione di impianti, spesso i costruttori e i manutentori effettuano scelte esclusivamente dettate da aspetti economici senza prendere in considerazione rischi di fughe, incendi e rotture di tubazioni che comporterebbero gravi problemi di sicurezza oltreché, a posteriori un grosso impatto sui costi di manutenzione.
Nei campi di applicazione ove è richiesto il massimo grado di sicurezza quali ad esempio installazioni di impianti frenanti, di impianti di gas per uso medicale o di gas infiammabili, la brasatura è la tecnica di giunzione universalmente utilizzata. La realizzazione di giunzioni mediante brasatura è un requisito di base richiesto oltretutto da varie norme armonizzate a livello europeo.
La brasatura si presenta inoltre come una tecnica economica e versatile per la manutenzione. Eventuali errori commessi dall'operatore possono essere facilmente rimediati semplicemente riscaldando nuovamente le parti. In questo modo si è in grado di effettuare la riparazione senza la necessità di smontare completamente i pezzi già brasati.
È evidente come la brasatura possa utilizzarsi, oltreché per installazioni nel campo della termoidraulica, anche in generale per scopi di manutenzione.
Le considerazioni di cui sopra hanno spinto il Gruppo Salteco a dedicare una linea di prodotti specifici per la brasatura nell'ambito dell'industria termoidraulica: tali prodotti garantiscono di realizzare opere di installazione e/o di manutenzione di impianti più sicure unite ad una maggiore versatilità di applicazione.
Dalla brasatura forte, tecnica più utilizzata dai professionisti del settore, alla brasatura dolce, il Gruppo Salteco ha realizzato una gamma completa di leghe speciali di brasatura e attrezzature in grado di rispondere a tutte le esigenze.
Inoltre le grosse potenzialità di tale tecnica hanno spinto il Gruppo Salteco a dedicare corsi specifici per la formazione di professionisti della brasatura, all'interno dell'offerta formativa della sua scuola di saldatura Saldamente. Tali corsi prevedono il rilascio del patentino del brasatore agli operatori che abbiano superato le prove d'esame.