Quando parliamo di manutenzione nell'ambito aeroportuale, spesso facciamo riferimento ad una nuova figura professionale, definita Post Holder Manutenzione, preposta ad assolvere nuovi compiti richiesti per adempiere alla nuova organizzazione connessa con la certificazione aeroportuale. Per capire meglio quali sono i compiti del PH Manutenzione, occorre riferirsi alle normative emesse da ENAC qualche anno fa, riguardanti appunto la certificazione aeroportuale. Tutto ha inizio con l'emendamento 4 dell'annesso 14 dell'ICAO (International Civic Aviation Oraganization), che ha introdotto il requisito della certificazione aeroportuale ed ha stabilito che tutti gli aeroporti internazionali aperti al pubblico - di determinate dimensioni e caratteristiche - debbano ottenere detta certificazione. In seguito alle disposizioni contenute nel suddetto emendamento, ENAC ha emanato in data 30 settembre 2002 il Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli Aeroporti. Si tratta di un importante documento normativo, avente lo scopo di disciplinare i requisiti per la costruzione delle infrastrutture, dei sistemi, degli impianti, e per la gestione dell'aeroporto. Tale Regolamento chiarisce che il certificato dell'aeroporto attesta sia la conformità delle infrastrutture e degli impianti che l'idoneità dell'organizzazione del gestore.
Detta organizzazione deve essere intesa come un insieme di risorse umane, mezzi e procedure atti ad assicurare il mantenimento delle condizioni di sicurezza stabilite dalle normative vigenti. L'ENAC ha emesso anche la Circolare APT-16 in cui sono state definite le linee guida che i gestori devono seguire per la conduzione del processo certificativo. Il concetto di certificazione nell'ambito aeroportuale non è difforme dall'accezione classica che prevede la creazione all'interno dell'azienda di un sistema organizzativo, i cui requisiti devono rispettare quanto richiesto dalle normative vigenti. Le attività aziendali coinvolte nel processo di certificazione sono periodicamente soggette a verifiche ispettive per valutare la loro conformità al norme. Per garantire quanto sopra descritto, l'azienda deve quindi nominare dei responsabili delle varie attività certificate.
Nell'ambito aeroportuale, la complessità e la molteplicità degli eventi, legati anche alla sicurezza del trasporto aereo, richiedono l'esistenza di figure professionali preposte alle aree strategiche dell'aeroporto, puntualmente definite nel Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti. La più importante figura di riferimento è l'Accountable Manager, il quale è da ricercare nei vertici aziendali. Egli è responsabile della certificazione ed è garante che il gestore operi in conformità al Regolamento. Ha inoltre l'autorità e l'autonomia per provvedere alle risorse umane e finanziarie, in caso di necessità.
Il Post Holder dell'Area Movimento ha un ruolo spiccatamente operativo, è responsabile di tutte quelle attività legate al movimento degli aeromobili a terra e dei mezzi di servizio.
Deve inoltre monitorare una serie di parametri connessi con la sicurezza del volo. Il Post Holder del Terminal è principalmente responsabile di tutte quelle attività legate all'assistenza ai passeggeri. Il Post Holder Progettazione ha il compito importante di garantire che tutte le attività di progettazione delle infrastrutture e dei sistemi aeroportuali siano conformi al suddetto regolamento.
Ritorniamo infine alla figura del Post Holder Manutenzione, citato all'inizio dell' articolo. Egli ha il compito fondamentale di far funzionare al meglio l'aeroporto. A tal fine deve garantire l'efficienza e la sicurezza di tutte le infrastrutture e degli impianti esistenti.
Nella fattispecie edifici, impianti di trattamento aria, impianti di illuminazione, luci di pista, segnaletica luminosa, segnaletica orizzontale, pavimentazione di pista, di volo e raccordi, viabilità stradale, acquedotti, impianti idrici, impianti fognari, sistemi di drenaggio acque, ascensori e scale mobili, impianti antintrusione e videosorveglianza, sfalcio erba e mantenimento del verde, gestione dell'emergenza neve, smistamento bagagli, movimentazione meccanizzata delle merci. Ho sempre trovato molte analogie tra un aeroporto ed una città, possiamo quindi dire che il Post Holder Manutenzione deve far funzionare, al meglio, un'intera città!
Ing. Felice Cottino, Presidente associazione "Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti"