Il contesto 48 mezzi, 8 linee in città e 5 in provincia di Lecco, fino a raggiungere, a Bellagio, la provincia comasca, per un totale di 1.850.000 Km percorsi ogni anno dal solo servizio di trasporto pubblico.
Si aggiungono i servizi scolastici e comunali, l'autonoleggio e la gestione dei parcheggi. Sono le coordinate di Linee Lecco, azienda che gestisce i trasporti pubblici su gomma lecchesi nata nel 1973.
Gli obiettivi
"Linee Lecco ha il primo obiettivo di garantire ai cittadini il soddisfacimento, in modo efficiente e puntuale, del loro diritto alla mobilità - spiega il direttore Salvatore Cappello - è in quest'ottica che abbiamo, da sempre, dato un'importanza prioritaria al miglioramento continuo del processo di informatizzazione della nostra società. Un secondo importante obiettivo da raggiungere - continua Cappello - era quello di introdurre in azienda una vera e propria analisi della gestione del parco mezzi".
La soluzione
Per una gestione innovativa ed efficiente delle attività di manutenzione dei propri asset, Linee Lecco ha accolto con soddisfazione InteGRa.Asset, soluzione software dedicata all'EAM (Enterprise Asset Management) al cui sviluppo ha contribuito anche il Politecnico di Milano.
I risultati
"Abbiamo da subito misurato concretamente i vantaggi derivanti da questa nuova modalità di gestione - continua Salvatore Cappello. Prima di tutto nella pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria dei mezzi e nell'analisi di quelli di manutenzione straordinaria: tutte le informazioni relative ad una singola vettura sono immediatamente disponibili e consultabili. InteGRa.Asset consente inoltre di tenere traccia dell'intero processo di segnalazione e risoluzione di possibili guasti garantendo all'azienda la possibilità di avere sempre sotto controllo la situazione del parco veicoli".
InteGRa.Asset viene utilizzato da Linee Lecco anche per la gestione dell'officina, area dedicata alla riparazione e manutenzione dei veicoli. "Grazie a questo software, possiamo analizzare con puntualità i costi associati all'utilizzo del materiale e al personale, in una prospettiva di ottimizzazione: per esempio abbiamo riorganizzato i turni in modo più efficiente, concentrando il personale nelle fasce di maggiore picco. Utilizziamo InteGRa.Asset anche per gestire il servizio di pulizia e sanificazione degli autobus, certificando ore di impiego e risultati. Ancora, con InteGRa è possibile associare ad ogni asset i documenti che lo riguardano - conclude Cappello - in modo da avere sempre a disposizione libretto di circolazione, tagliando di assicurazione e ogni altro documento relativo ad una vettura. Non solo: per ciascun mezzo abbiamo costruito una scheda di monitoraggio, che riporta anzianità del veicolo, chilometri percorsi, eventuali guasti e riparazioni, che trasmettiamo periodicamente al Comune per un aggiornamento preciso e trasparente sulla nostra gestione del servizio di trasporto".
Implementazioni
Linee Lecco, soddisfatta della soluzione adottata in termini di semplicità di utilizzo, efficienza e controllo dei costi, ha accettato con orgoglio di prendere in carico la manutenzione degli automezzi della società Lario Reti Holding S.p.A., principale operatore di servizi idrici integrati nelle provincie di Lecco e Como. Grazie a InteGRa.Asset, completamente disponibile in ambiente web, alcune informazioni tecniche e amministrative relative agli asset sono state rese disponibili in modalità remota, permettendo agli addetti autorizzati di Lario Reti Holding di monitorare costantemente l'attività di manutenzione dei propri mezzi.
L'asset dunque al centro delle operazioni manutentive e delle attività richieste dalle norme di sicurezza e ambiente: con l'ottenimento della certificazione OHSAS 18001, volta alla riduzione dei rischi e alla protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, si è resa necessaria l'implementazione in azienda dell'applicativo InteGRa.Documenti, capace di gestire in modo completo ed adeguato, anche da remoto, tutti i documenti associati ad ogni asset, in particolare le note di non conformità.