La manutenzione come strumento per la produzione competitiva

Il focus centrale di Affidabilità & Tecnologie

  • Giugno 20, 2014
  • 380 views
  • La manutenzione come strumento per la produzione competitiva, focus centrale di Affidabilità & Tecnologie
    La manutenzione come strumento per la produzione competitiva, focus centrale di Affidabilità & Tecnologie

 

242 espositori (+12%) e 7.208 visitatori (+18%) hanno decretato il successo dell'ottava edizione di AFFIDABILITÁ & TECNOLOGIE, la manifestazione italiana dedicata alle Soluzioni, Tecnologie e Servizi per l'Innovazione Competitiva in ambito manifatturiero, svoltasi a Torino, presso Lingotto Fiere. L'ampia parte espositiva (13.000 mq, il 50% in più rispetto all'edizione 2013), ospitata nel padiglione 3 di Lingotto Fiere, ha presentato migliaia di novità e oltre 300 casi applicativi, caratterizzati dall'innovatività e dalla capacità di rispondere alle precise esigenze delle aziende manifatturiere. La preziosa e fattiva collaborazione di importanti Aziende, Istituzioni, Centri Ricerca e Università ha dato vita a un programma contenutistico di assoluto livello e attualità: 13 convegni specialistici, 24 seminari pratici ed easy speech.

 

Gli Espositori, i Main Partner e i Visitatori, al termine della manifestazione hanno fornito agli Organizzatori concreti suggerimenti, di sui proponiamo una breve sintesi.

 

È visto positivamente un progetto A&T 2015 ancora più centrato sulle tecnologie e soluzioni volte a garantire processi più innovativi ed efficienti, sviluppando ulteriormente il tema della manutenzione, declinato nei suoi vari aspetti. In particolare grande rilevanza alla prognostica, con soluzioni per anticipare possibili guasti e anomalie ai fini di abbattere i costi (no fermi macchine e impianti) e rendere più affidabile la produttività. Visibilità anche ai nuovi sensori e strumenti per monitorare i processi produttivi, nonché le nuove opportunità fornite ad esempio dalla virtual reality che, oltre ad essere valido strumento nella progettazione, consente anche attività di formazione in ambiente virtuale, con interessanti applicazioni proprio in ambito manutentivo.

 

Un focus sarà dedicato all'automazione e ai controlli in produzione, integrati con innovative soluzioni di misura, alla "visione artificiale" e tecnologie a essa correlate, alla marcatura, tecnologia laser e tracciabilità, approfondendo ulteriormente tematiche come la sensoristica e l'energy saving, al centro delle più attuali sfide industriali. Verrà offerto ancora maggiore spazio alle soluzioni informatiche mirate alla programmazione della produzione, in sinergia con macchine utensili speciali, alle tecnologie della fotonica e ai sistemi di acquisizione dati, di fondamentale importanza nell'attuale panorama dello sviluppo tecnologico e della conversione da R&D a produzione

 

A livello più generale si suggerisce di porre al centro del progetto A&T 2015 un ulteriore ampliamento dei casi applicativi presentati e di coinvolgere maggiormente i System Integrators e gli OEM: la fabbrica del futuro sarà una fabbrica "smart" e l'automazione svolgerà un ruolo significativo in ogni settore dell'industria. Da parte degli Espositori, infine, si sottolinea l'interesse per un progetto di comunicazione integrato e ancora più evoluto, che preveda l'utilizzo di specifiche applicazioni informatiche in grado di semplificare e ottimizzare le loro attività di inoltro degli inviti personalizzati.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto