Si parlerà di sicurezza ferroviaria nel prossimo convegno organizzato dall'IIS il prossimo 18 febbraio.
L'evento, che avrà sede presso il Centro Congressi di palazzo FAST, in piazzale Morandi 2 a Milano, prevederà una successione di interventi di professionisti e operatori del settore, che approfondiranno i diversi argomenti suddivisi in due sessioni distinte: una prima, al mattino, sarà concentrata sulla normativa in ambito ferroviario e sulle ultime novità in merito; la seconda si focalizzerà sul punto di vista degli operatori con riferimento alle attività di ispezione e diagnostica.
Di seguito la scaletta del programma:
- 10.00 - 10.30 Registrazione dei partecipanti
- 10.30 - 10.45 Saluto ai convenuti da parte del Segretario Generale IIS Ing. Sergio Scanavino e dell'A.D. di IIS CERT srl Ing. Luca Timossi
I parte - Lo stato della normativa
- 10.45 - 11.30 Revisione del Regolamento 445/2011 e il IV pacchetto (Ing. Pio Guido, European Railway Agency ERA)
- 11.30 - 12.15 La certificazione delle ECM per la manutenzione dei carri merci. Un servizio per la sicurezza ferroviaria: aspettative e criticità (Ing. Benedetto Legittimo, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti MIT)
- 12.15 - 13.00 Estensione della certificazione delle ECM a veicoli diversi dai carri merce (Ing. Rocco Cammarata, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ANSF)
II parte - Il punto di vista degli operatori
- 14.00 - 14.45 Ispezione e diagnostica per la manutenzione delle sale montate (Sig. Glauco Patelli, Lucchini RS)
- 14.45 - 15.30 Evoluzione della diagnostica: telediagnostica applicata ai veicoli ferroviari (Ing. Bruno Sasso, Associazione Italiana Manutenzione A.I.MAN.)
- 15.30 - 16.30 Dibattito e tavola rotonda con Operatori e Costruttori
Il programma completo con le modalità d'iscrizione può essere scaricato direttamente al link sottostante: