Dedichiamo questo appuntamento di Manutenzione & Normazione alle norme UNI specifiche per la manutenzione nel settore dei trasporti collettivi. Segnaliamo dunque le cinque norme che formalizzano indici e terminologie la cui applicazione è necessaria per lo svolgimento di un corretta pratica da parte degli operatori. Come di consueto, lo spunto ci è offerto da "La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti" edito da FrancoAngeli.
UNI 11069:2003
Indici di manutenzione dei rotabili su gomma in servizio di linea a limitata percorrenza e frequenti fermate
La norma intende fornire una metodologia per raccogliere le informazioni sull'efficacia ed efficienza della politica di manutenzione, attraverso la raccolta di indici.
UNI 11082:2003
Terminologia specifica per il settore del trasporto
La norma intende guidare il settore dei trasporti collettivi su gomma e su rotaia alla corretta applicazione della terminologia di base che viene arricchita, spiegata o semplificata in base alle esigenze di settore.
UNI 11134:2013
Indicatori di prestazione della manutenzione per il settore del trasporto
La norma intende guidare il settore del trasporto alla corretta applicazione degli indicatori contenuti nella norma UNI EN 15341, che viene arricchita, spiegata o semplificata in base alle esigenze del settore.
UNI 11178:2006
Guida per l'applicazione della UNI 10388 al settore delle infrastrutture dei trasporti collettivi su ferro
La norma costituisce una guida per il settore delle infrastrutture dei trasporti collettivi su ferro alla corretta applicazione degli indici contenuti nella UNI 10388.
UNI 11282:2008
Valutazione e valorizzazione di flotte di rotabili su gomma
La norma specifica un metodo per la valutazione e la valorizzazione delle caratteristiche di fidatezza, funzionalità dell'esercizio e attrattività nei confronti del passeggero, potenzialmente offribili dalla flotta di rotabili su gomma nella durata di vita successiva.
Con il successivo appuntamento di Manutenzione & Normazione entreremo infine nel dettaglio del più ampio settore normativo relativo alla Diagnostica degli elementi rotanti, frutto dell'adozione in un gruppo misto tra la commissioni UNI "Vibrazioni" e "Manutenzione" di norme internazionali pubblicate dall'ISO.