La nuova soluzione di cybersecurity Siemens in anteprima a Hannover Messe

Il software garantisce trasparenza per le reti industriali d’impianto, controllo globale della vulnerabilità, identificazione delle minacce e un’importante misura integrativa relativa al concetto di “difesa approfondita”

  • Aprile 11, 2018
  • 4587 views
  • La nuova soluzione di cybersecurity Siemens in anteprima a Hannover Messe
    La nuova soluzione di cybersecurity Siemens in anteprima a Hannover Messe

Siemens presenterà una soluzione per rilevare anomalie nelle reti industriali in occasione di Hannover Messe 2018. “Industrial Anomaly Detection” consente di identificare guasti relativi alla sicurezza (come intrusioni non autorizzate e malware) e di adottare relative contromisure. Il software è pre-installato sui PC industriali e facile da integrare anche in altri ambienti industriali. In alternativa, è possibile far operare il software su componenti di rete a marchio Siemens, come la piattaforma multiservizio Ruggedcom RX1500 con Ruggedcom APE. Questa soluzione è particolarmente idonea per le aziende del settore automobilistico, aerospaziale, chimico, farmaceutico, del food & beverage e della gestione delle acque reflue. Industrial Anomaly Detection entra in azione assicurando la trasparenza dei dispositivi integrati nelle reti industriali (come controllori e dispositivi HMI) e dei software su di essi installati. In seguito, procede a identificare le vulnerabilità dei dispositivi nella stessa rete comparando asset con le vulnerabilità note, e identificando altri problemi di configurazione della rete che devono essere risolti. A questo fa seguito il monitoraggio continuo delle modalità con cui i dispositivi comunicano tra di loro. Il sistema raccoglie i dati in maniera passiva, così da non influire sulla produzione.

È compatibile con tutti i prodotti di automazione attualmente sul mercato e con i loro protocolli. Se il software individua anomalie che possono indicare intrusioni non autorizzate o errori di configurazione, invia un allarme automatico agli utenti. A seconda della criticità, i guasti possono essere affrontati in loco da esperti o specialisti di sicurezza esterni. Il sistema di rilevazione anomalie si avvale inoltre di Intelligenza Artificiale (IA) che configura il sistema tramite un processo di autoapprendimento: il dispositivo analizza automaticamente il traffico dati della rete in “fase apprendimento”, così da rilevare anomalie che possono indicare un’intrusione o il furto dei dati da parte di hacker.

"Industrial Anomaly Detection" va a completare la gamma di prodotti industriali per la sicurezza offerti da Siemens, basati sul concetto olistico di “Difesa Approfondita”.

Le collaborazioni per migliorare la cybersecurity

Presso la Munich Security Conference 2018, Siemens ha inaugurato lo Statuto di Fiducia sulle regole vincolanti e gli standard per la creazione del trust nella cybersecurity, e per migliorare ulteriormente la digitalizzazione. Per innovare continuamente e adattare le misure sulla cybersecurity alle nuove minacce è importante integrare un know-how specifico; per questa ragione, Siemens collabora con numerosi partner, e per la rilevazione di anomalie industriali si avvale delle tecnologie realizzate da partner di primo piano.

Registrati qui per ottenere il biglietto gratuito per Hannover Messe 2018