Il 18 dicembre scorso, in Confindustria Salerno, con grande successo si è tenuto il MAINTENANCE TIME l'evento con focus sulla manutenzione a tutto tondo. L'iniziativa, giunta alla V Edizione, è stata ideata ed organizzata dalla Jobiz Formazione Ente di Orientamento e Formazione Professionale di Salerno, in collaborazione con Asso.E.Man. Associazione degli Esperti di Manutenzione , riconosciuta dal MIS, e la partecipazione della Segreteria Campana della AIMAN -Associazione Italiana Manutenzione
Il filo rosso che lega i temi dell'edizione del 2015 è stato particolarmente interessante: sostenibilità, ambiente ed energia. Argomenti di grande attualità, partendo dal COP21 sul tema del clima del pianeta e la sostenibilità energetica, alla manutenzione civile per il recupero del patrimonio edilizio nel rispetto dell'ambiente, fino alla manutenzione industriale con la riqualificazione dei processi produttivi e l'utilizzo delle energie rinnovabili anche nella propulsione dei motori per sostituire la tradizionale combustione.
L'evento è stato strutturato in due sessioni: la mattina dedicata ad interventi che hanno trattato i temi della riqualificazione energetica ed ambientale del patrimonio edilizio, e dell'adeguamento degli edifici ai requisiti definiti da Horizon 2020 (ZEB/nZEB) mediante azioni di manutenzione straordinaria sul costruito storico e moderno. Il pomeriggio invece dedicato al processo di manutenzione e alle sue applicazioni in ambito industriale, agli impatti e ai benefici che un corretto processo di progettazione e manutenzione sostenibile può determinare nel contesto aziendale, nel rispetto dell'ambiente e con il corretto impiego delle fonti energetiche presenti in natura.
La mattina, open-day del Master BORN to RE-BUILD, presenziata dal sindaco della Città di Eboli, Massimo Cariello, è stata dedicata ai temi oggetto del percorso proposto da Jobiz Formazione per ingegneri e architetti che lavorano nell'era della Green Economy e del Green Building.
Il sindaco della Città di Eboli ha sottolineato che nella strategia di rivalutazione del territorio, ai futuri partecipanti al master BORN to RE-BUILD verrà offerta la possibilità di partecipare a progetti di riqualificazione del centro cittadino di Eboli.
Di riqualificazione del patrimonio storico e civile ha parlato anche Viola Serena docente del DIARC Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli. La professoressa Viola ha presentato il caso della città di Torre Annunziata , e gli interventi di rigenerazione e manutenzione architettonica da dover apportare al centro storico del borgo della provincia napoletana.
I rifiuti rappresentano un'enorme opportunità di crescita sostenibile in termini di riduzione del consumo di risorse naturali e di implementazione di tecnologie per il riciclo di materia ed il recupero di energia come ha sottolineato nel suo intervento Nicoletta Fasanino del CEF - Campania Eco Festival evento di carattere socio - culturale che promuove nel territorio campano la Green Life e la Green Economy.
Necessità di interventi urgenti e radicali di "manutenzione sostenibile" dovrebbero essere apportati circa al 40% del patrimonio edilizio secondo la ricerca di Claudia Zambrano presidente della commissione giovane dell'ordine degli ingegneri di Salerno. Sulla base dell'intervento dell'architetto Francesco Emanuele Contaldo il Leed - sistema di valutazione della qualità energetico ambientale per lo sviluppo di "edifici verdi" potrebbe essere la soluzione sia per interventi di nuova edificazione che per le ristrutturazioni. Il convegno ha visto anche la partecipazione di Roberto D'Annibile della Schneider Electric azienda che sviluppa soluzioni e tecnologie collegate per gestire l'energia e i processi in maniera sicura, affidabile, efficiente e sostenibile.
Il pomeriggio è stato ricco di stimoli e contenuti interessanti, con una particolare attenzione rivolta alla manutenzione e alle sue applicazioni grazie ai contribuiti di FESTO ACADEMY
Il convegno si è concluso con l'intervento di Gianfranco Rizzo del DIIN- Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli studi di Salerno che ha presentato il progetto Hysolar Kit- un kit brevettato per trasformare le auto in veicoli ibridi solari.
Il MAINTENANCE TIME V Edizione è un evento che ha coinvolto le Università, le Scuole, le Aziende, e i Professionisti di settore, è stato accreditato per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali ad architetti e ingegneri, è stato occasione di un confronto ampio per condividere l'impegno di tutti per un futuro migliore del nostro pianeta.
A margine del Convegno, abbiamo chiesto alla Prof. Serena Viola cosa rappresenta per lei la manutenzione per i centri storici italiani.
La sopravvivenza e lo sviluppo dei centri storici, ha affermato la Prof. Viola, impongono una nuova tensione proiettiva verso il futuro, attraverso la ricomposizione critica di aspetti frammentari che connotano la contemporaneità, nel rispetto delle identità culturali e materiali sedimentate. La manutenzione diventa necessaria:
- per l'individuazione degli elementi spaziali e tecnici a rischio;
- per la definizione delle strategie d'intervento
- per la scelta delle tipologie di intervento e d'ispezione.
Un processo fondamentale che permette di compiere la valutazione della interferenza dell'azione manutentiva con l'utenza , e la definizione della frequenza e del costo unitario degli interventi.
La bellezza non salverà nulla e nessuno, se noi non salveremo la bellezza delle città: patrimonio non dell'individuo ma delle comunità fatto di una trama continua di progetti, di sguardi, di gesti, di saperi, di memorie che va salvaguardato solo con la manutenzione.