All’interno dei tre stabilimenti tedeschi Stahlwille produce, utilizzando acciai speciali esclusivamente Made in Germany, i 4000 utensili a catalogo che abbracciano tutta l’utensileria manuale e la gamma di prodotti dedicata alla dinamometria.
L’innovazione rappresenta per l’aziendale un driver fondamentale: oltre a guidare il ciclo di produzione, influenza lo sviluppo dei prodotti in fase d’ideazione e progettazione, specialmente quelli a più alto contenuto tecnologico, come il settore dedicato alla dinamometria. L’obiettivo del fondatore Eduard Wille era creare un partner innovativo e altamente affidabile che potesse affiancare il comparto industriale e fosse capace di generare valore per i propri clienti.
L’innovativa Realtà Aumentata Stahlwille si inserisce nel solco tracciato dal fondatore: il progetto, sviluppato e finalizzato nel corso del 2017, si pone l’ambizioso obiettivo di velocizzare e ottimizzare i processi di serraggio controllato. Questa nuova tecnologia trova per il momento più larga applicazione all’interno del panorama automotive e aereospaziale: questi due settori sono, infatti, caratterizzati da elevatissima attenzione alla sicurezza per l’utilizzatore finale e le operazioni delle aziende che agiscono all’interno di questi settori sono regolamentate da prescrizioni produttive molto restrittive.
La nuova tecnologia di serraggio controllato attraverso l’utilizzo dei sistemi di realtà aumentata, migliorando la qualità e la sicurezza dei processi, risponde inoltre alle esigenze del protocollo industria 4.0, ampliando lo scenario applicativo di questa tecnologia ad un comparto industriale in generale sempre più orientato verso l’adeguamento dei propri processi produttivi agli standard imposti dalla nuova idea di industria che si sta diffondendo.
La tecnologia è stata sviluppata insieme all’azienda tedesca Oculavis, partner di Stahlwille, ed è coperta da brevetto internazionale. Il visore e la chiave dinamometrica, la Manoskop Wireless 766, attraverso una connessione wireless comunicano direttamente con il sistema di gestione e pianificazione della produzione del cliente e con il suo sistema qualità. L’operatore può vedere nel visore la sequenza di serraggio al completo e la posizione del prossimo particolare da serrare insieme con tutte le informazioni di processo. Allo stesso tempo la chiave dinamometrica wireless riceve le informazioni necessarie e viene impostata automaticamente ai valori richiesti. Al completamento della fase di avvitatura, il processo viene valutato e documentato.
In occasione di MECSPE 2018, la filiale italiana, guidata dal General Manager, Ing. Marino Ferrarese, all’interno del proprio spazio espositivo (Villaggio Ascomut -Padiglione 3 Stand F64) dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi che questa tecnologia metterà a disposizione degli operatori. Sarà sufficiente inviare una mail di richiesta all’indirizzo qualitavera@stahlwille.it.