La ricarica wireless e l'identificazione NFC in auto

Il progetto frutto della collaborazione tra Melexis e Freescale per facilitare l'utilizzo della tecnologia d'uso quotidiano

  • Novembre 4, 2014
  • 1901 views
  • La ricarica wireless e l'identificazione NFC in auto
    La ricarica wireless e l'identificazione NFC in auto

La ricarica wireless permette la massima comodità di utilizzo degli strumenti di comunicazione critici. Gli avvisi di batteria scarica sono sempre indesiderati ma onnipresenti, considerata l'importanza che assumono i dispositivi elettronici portatili nella nostra vita personale e in quella professionale. Combinando il ricetrasmettitore NFC (Near Field Communication) di Melexis di classe automobilistica con la tecnologia di ricarica wireless di Freescale Semiconductor si ottiene un progetto di riferimento pronto all'uso che può "salvarci" dal temibile avviso di batteria scarica.

 

Negli ultimi tempi, lo standard NFC utilizzato per scambiare dati sicuri tramite le comunicazioni a corto raggio si è notevolmente diffuso anche nel settore della telefonia cellulare. Melexis ha semplificato l'adozione di queste tecnologia anche in ambito automobilistico proponendo soluzioni per l'accesso e l'avvio immediato del veicolo (Entry and Go) e con chiavi elettroniche passive (PKE, Passive Keyless Entry) basate sul ricetrasmettitore NFC integrato MLX90132. La diffusione della tecnologia di ricarica wireless viaggia a un ritmo sempre più spedito. Il progetto di riferimento WCT-5WTXAUTO frutto della collaborazione tra Melexis e Freescale abbina le migliori caratteristiche offerte dalle due tecnologie. Melexis collabora con gli operatori del settore automobilistico integrando e distribuendo soluzioni NFC in applicazioni come l'accoppiamento automatico di dispositivi mobili a un media center (come le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth), l'identificazione automatica degli utenti e il download delle impostazioni personali. La tecnologia NFC può anche essere utilizzata per semplificare il controllo e l'abilitazione degli accessi, permettendo ai telefoni abilitati con NFC di funzionare come vera e propria chiave, entrare in auto e avviare il motore. Con uno stile di vita wireless, è più importante che mai che il dispositivo abilitante, smartphone o tablet, sia sempre al massimo della carica. A casa, in auto, in azienda e nei luoghi pubblici, la ricarica wireless rappresenta la soluzione migliore. La ricarica wireless e la tecnologia NFC insieme permettono di offrire nuovi servizi e funzioni.

 

Il target iniziale per questo progetto di riferimento è rappresentato dalle applicazioni abbinate al cruscotto dell'automobile. Gli stringenti requisiti di ciascun sistema elettronico presente nell'abitacolo riguardano la compatibilità elettromagnetica, l'interferenza a radiofrequenza e l'interferenza elettromagnetica in più bande di frequenza e a diversi livelli di potenza. Il progetto di riferimento combinato di Melexis e Freescale dimostra l'effettiva possibilità di ottenere un risultato adatto all'ambiente dell'abitacolo. Questo progetto utilizza il ricetrasmettitore NFC integrato MLX90132 di Melexis e il controller integrato MWCT1003AVLH di Freescale.

 

Il progetto di riferimento comprende tutti i componenti hardware e i relativi driver per permettere un funzionamento completamente autonomo del sottosistema di ricarica wireless, controllato da un'interfaccia NCI (NFC Controller Interface) conforme agli standard. La coesistenza è gestita sul lato hardware attraverso un attento progetto dell'antenna e sul lato software attraverso un'interfaccia di controllo dedicata. Il sistema può funzionare sia in modalità pienamente autonoma, oppure essere controllato da pile software NFC di livello superiore conformi agli standard (ad es. NFCStack+ di Stollmann).

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto