Le riqualificazioni e le ristrutturazioni edilizie sono la chiave di volta per il rinnovamento del patrimonio immobiliare italiano sia pubblico sia privato. Negli ultimi anni si è assistito, infatti, a un susseguirsi di leggi, delibere e normative che impongono l'efficientamento energetico.
Tutto questo ha portato a un nuovo modo di concepire le città e di conseguenza a un diverso concetto di progettazione edilizia e, ovviamente, di riqualificazione energetica.
I più comuni interventi sono la sostituzione delle finestre e delle caldaie e l'isolamento termico della struttura ma è sempre più necessario puntare su sistemi di Building Automation e sullo sfruttamento delle fonti rinnovabili per raggiungere significativi risparmi sui consumi energetici.
La Building Automation puòdare un significativo contributo per migliorare l'efficienza energetica e accrescere sicurezza e comfort di singoli edifici o di gruppi circoscritti di immobili. Esistono diversi interventi dove l'integrazione impiantistica, il miglioramento dell'efficienza, il recupero dell'esistente e le soluzioni legate alla bioclimatica rappresentano un'importante spinta per un cambiamento sostanziale verso la progettazione ecosostenibile.
È il caso dell'ampliamento e del rinnovo del complesso scolastico di via Oberdan a Brescia, nuova sede del Liceo Artistico Olivieri dove è stato installato un sistema di Building Automation a standard internazionale Konnex (KNX) - fornito da ABB, gruppo ai vertici nelle tecnologie per l'energia e l'automazione - che ha introdotto numerose soluzioni relative alla bioclimatica e alle energie rinnovabili.
Il contributo di ABB al progetto è arricchito anche dall'installazione della serie civile Mylos e di altri dispositivi di comando e protezione dell'impianto elettrico. Tecnologie innovative e modulari, per un nuovo modo di intendere gli impianti: personalizzabili, flessibili, tecnologicamente ed esteticamente evoluti, per garantire il massimo risparmio energetico.
L'Istituto Olivieri è un esempio virtuoso di come anche l'edilizia scolastica possa essere progettata secondo criteri di sostenibilità e di efficienza energetica, contribuendo in modo significativo a ridurre i costi legati al riscaldamento e all'illuminazione con un minor impatto ambientale, creando allo stesso tempo un contesto più confortevole e sicuro per la salute di allievi e personale scolastico.
Dedicato alle discipline delle arti figurative, multimediali, dell'architettura e del design, il nuovo complesso scolastico in classe energetica B, si estende su quattro piani per un totale superiore ai 5.600 metri quadrati, comprendenti 21 aule didattiche e 13 laboratori,oltre a spazi espositivi e di servizio.
Soluzioni green
All'ingresso spicca un "camino eolico" vetrato che preriscalda l'aria destinata all'unità di trattamento (UTA) e che può essere utilizzato come spazio espositivo per presentare i lavori degli studenti.
Continua a leggere il case history sul numero di ottobre 2015 di Manutenzione T&M